ambiente e mobilità – Arriva il 21 settembre la seconda edizione del Milano Park(ing) Day, ideato e organizzato nel capoluogo lombardo dall’omonima Associazione con il Patrocinio del Comune di Milano. Il parcheggio pubblico di via San Marco diventa spazio di aggregazione e divertimento, mentre in tutta Europa si celebra la ‘Settimana della Mobilità Sostenibile’ per incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi ed ecocompatibili per gli spostamenti quotidiani.
Solo così le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura.
Aprendo l’equinozio d’autunno i parcheggi pubblici di via San Marco a Milano e di via Maestri del Lavoro a Sesto San Giovanni ospiteranno ingegnosi “stalli” (posti auto allestiti), dove l’ eco-sostenibilità è di casa. In questa occasione i posti auto, delimitati dalle strisce bianche, verranno trasformati da cittadini, artisti e associazioni in luoghi ideali, simbolo della propria città ideale.
PARK(ing) DAY è stata lanciata nel 2005 a San Francisco dal gruppo REBAR ha toccato i sei continenti, raggiungendo ben 35 Paesi e oltre 160 città, divenendo una manifestazione globale. Obiettivo: ragionare in modo sostenibile sulla qualità dello spazio pubblico facendo di un posto auto un’area di socialità e divertimento “green”.
Ad animare l’edizione 2013 con giochi e intrattenimenti saranno Ciccio Pasticcio, personaggio dello Zecchino d’Oro, la sua band e i Fratelli Al, giocolieri per passione. Bambini e genitori giocheranno insieme riappropriandosi della città: grandi e piccini potranno sfidarsi con le versioni giganti di Twister e Forza 4. Non mancheranno intrattenimenti musicali, spettacoli e incontri aperti tra le associazioni e i rappresentanti della pubblica amministrazione impegnati nella cura e valorizzazione degli spazi urbani.
Il Park(ing) Day è promosso dall’omonima associazione non profit presieduta da Arnaldo Cogni, da Pepita Onlus, cooperativa sociale bottega dell’educare, Acta – Associazione Cultura Turismo Ambiente, e Francesca Cesani Comunicazione e Mktg, Stilogo. Non è un evento commerciale e tutti gli espositori mirano, insieme, a trasmettere valori e far conoscere quali soluzioni possono essere pensate o adottate per proteggere il pianeta ed evitare gli sprechi. Gli stessi materiali utilizzati negli allestimenti sono riciclabili e riutilizzabili.
A supporto della divulgazione è attivo il sito www.milanoparkingday.it dove si potranno trovare in tempo reale tutti gli aggiornamenti e la pagina FB.
31 luglio 2013