commercio e sostenibilità – Aperto il nuovo bando che premia i negozi e i pubblici esercizi sostenibili. La Camera di Commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con il Comune di Bergamo, le organizzazioni di categoria Ascom e Confesercenti e il Centro di Etica Ambientale, promuovono il progetto “Sono Sostenibile”, nell’ambito del quale verrà attribuito il nuovo marchio di qualità “Sono Sostenibile” destinato alle attività commerciali della città di Bergamo, sia esercizi di vicinato (fino a 250 mq) sia pubblici esercizi, che adottano azioni e comportamenti improntati ai principi della sostenibilità ambientale.
Il bando punta a coinvolgere nella sfida della sostenibilità ambientale le attività commerciali della città di Bergamo.
Al bando attualmente aperto infatti possono partecipare tutte le attività commerciali che già adottano, o si impegnano ad adottare, azioni virtuose nell’ambito della sostenibilità ambientale.
L’adesione implica la partecipazione a un percorso formativo (3 incontri da 4 ore ciascuno) che si terrà in ottobre e che fornirà suggerimenti e indicazioni per rendere concretamente più sostenibile ogni esercizio. E’ obbligatorio partecipare ad almeno 2 dei 3 incontri, nel corso dei quali verranno affrontati i seguenti temi:
– responsabilità, sviluppo e sostenibilità ambientale
– risparmi e vantaggi dell’efficientamento energetico
– come attivare la leva dell’ecosostenibilità per promuovere la propria attività e attrarre la clientela.
Le attività commerciali interessate potranno anche beneficiare di un pacchetto di ore di consulenza personalizzata (240 le ore complessivamente messe a disposizione) utili, grazie all’affiancamento di un energy manager, a capire come migliorare la sostenibilità del proprio esercizio, a quantificare gli investimenti, a individuare fonti di finanziamento e molto altro ancora.
Le domande di partecipazione all’iniziativa dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2013.
26 luglio 2013