risparmio energetico – Energia pulita, per risparmiare sui costi e rispettare l’ambiente. La Regione Lazio è al lavoro per raggiungere questo obiettivo con due nuovi bandi per un totale di 75 milioni di euro.
Vediamo nel dettaglio…
bando per le imprese – 50 milioni di euro per le destinato alle piccole e medie imprese, che potranno ottenere finanziamenti per adeguare gli impianti e realizzare strutture che favoriscano il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. I finanziamenti potranno coprire fino al 100% delle spese ammissibili, per interventi a partire da un minimo di 100mila fino a un massimo di 5 milioni di euro. Scadenza: 30 giugno 2014.
bando per gli enti locali – 25 milioni di euro. Questo secondo bando è per gli enti pubblici proprietari di immobili sul territorio. Anche in questo caso saranno finanziati progetti che puntino al risparmio energetico e all’utilizzo di energie rinnovabili. Potranno accedere a questo tutti i Comuni e le Province del Lazio, i Consorzi di Bonifica, gli enti gestori di aree naturali protette regionali, le Ipab e le Ater. Scadenza: 30 settembre 2013.
“A ottobre terremo gli stati generali per lo sviluppo sostenibile – ha spiegato il presidente della Regione Nicola Zingaretti – una due giorni di incontri e progetti in cui presenteremo l’Agenda verde del Lazio. Per una grande sfida: utilizzare la programmazione dei fondi Ue 2014-2020 per un nuovo modello di sviluppo che dovrà partire dalla green economy per trasformare la nostra Regione”.
Commenti positivi ha espresso Domenico Merlani vice presidente di Unindustria con delega per lo Sviluppo del Territorio e presidente di Unindustria-Confindustria Viterbo.
“Accogliamo con soddisfazione la notizia che la Giunta regionale del Lazio, così come aveva già annunciato, ha destinato 75 milioni di euro dei Fondi Europei recuperati per promuovere l’efficientamento energetico e le fonti rinnovabili che rappresentano un importante opportunità di sviluppo per il nostro territorio. È ora fondamentale la pubblicazione a breve dei bandi per consentire l’utilizzo dei fondi il prima possibile”.
25 luglio 2013