. Levissima: bottiglia 30% origine vegetale - Verdecologia

Levissima: bottiglia 30% origine vegetale

sostenibilità – Dalla canna da zucchero arriva la nuova frontiera della plastica di origine vegetale, il Bio Based Pet che Levissima porta nel mondo delle acque minerali.

La bottiglia in Bio Based Pet è prodotta con l’impiego, in parte, di fonti rinnovabili di origine vegetale e arriva sul mercato per la prima volta. A tutti gli effetti Pet, questo materiale mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche: leggero, infrangibile, igienico, e adatto al gasato. Ma come nasce il Bio Based Pet? La molecola del Pet si compone di due elementi principali: Acido Tereftalico, che ne rappresenta il 70%, e il Mono Etilene Glicole, detto anche Meg per il restante 30%.

Le nuove tecnologie oggi consentono di ottenere quest’ultimo da fonti rinnovabili. Grazie alla lavorazione della canna da zucchero e ad un processo di fermentazione si ottiene l’Etanolo, dal quale successivamente ad altre lavorazioni si ottiene il Meg di origine vegetale, che rende il Pet, bio based Pet. Questa plastica è anche al 100% riciclabile. Con il Bio Based Pet si apre un nuovo capitolo del progetto ‘Levissima per la Natura’.

Levissima, infatti, dal 2007 infatti, insieme all’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con Ev-K2-Cnr e il Comitato Glaciologico Italiano, studia il bacino glaciale Dosdè-Piazzi in Alta Valtellina raccogliendo dati sul manto nevoso, il ghiaccio e il permafrost con l’obiettivo di favorire il mantenimento di uno stato di conservazione soddisfacente dell’habitat glaciale. Inoltre, Levissima, con Issima, ha dato vita ad una campagna educativa, dedicata alle nuove generazioni, a favore della gestione dei rifiuti.

20 luglio 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento