coltivare a distanza – Semina, coltiva, raccogli: il tutto con un clic. L’orto insomma è a portata di mouse. E’ online OrtoManager, il sito web che mette in contatto produttori e consumatori permettendo a tutti di coltivare a distanza sul web i prodotti tipici delle regioni italiane.
Tramite OrtoManager gli iscritti potranno vivere a distanza, giorno dopo giorno, l’esperienza della coltivazione dal momento della semina del prodotto a quello della sua trasformazione in conserve, sughi, vellutate, sott’olio, etc. Dall’altra parte gli agricoltori avranno un nuovo canale, diretto, per raccontare la propria storia e le proprie tradizioni.
OrtoManager nasce da un’idea di Antonio e Vincenzo, due ragazzi pugliesi di 33 anni che lavorano a Milano nel mondo delle Risorse umane e del Marketing e della Comunicazione Digitale. Ma due pugliesi a Milano, lo sanno tutti, non si limitano solo a lavorare. Pensano anche al posto da cui vengono e a cosa succederebbe se si potessero portare le cose imparate negli uffici della metropoli fra i campi di una piccola città e qualche volta, al contrario, pensano come sarebbe a portare nei gradi uffici un po’ di quelle zolle di terreno. E’ così che 4 anni fa è nata l’idea di OrtoManager, un’unione di innovazione e tradizione, di digitale e fisico, di web e agricoltura.
L’idea di fondo era quella di colmare le distanze di conoscenza, di valori e di gusto tra il mondo della città e quello della campagna, tra le giovani generazioni di utenti Facebook che vivono a ritmo di post e immagini e chi invece vive da vicino il ritmo delle stagioni e dei sapori – spiegano Antonio e Vincenzo –
Così, tipicità e tradizione sono raccontate in una piattaforma che permette a tutti di vivere a distanza, giorno dopo giorno, l’esperienza della coltivazione dal momento della semina del prodotto al momento della sua coltivazione e della sua trasformazione. Al termine del percorso di coltivazione ogni utente riceverà a casa la frutta o la verdura scelta all’interno di confezioni personalizzate con il proprio nome perchè sia lui il primo protagonista di questo progetto.
Con Ortomanager ogni utente può diventare un vero e proprio imprenditore agricolo producendo prodotti della terra con il proprio marchio personalizzato. Funghi sott’olio, sughi pronti, vellutate di verdura, marmellate di frutta, olio DOP: ogni prodotto tipico verrà coltivato nella propria regione d’origine dalla nostra rete di coltivatori. Giorno per giorno l’utente potrà seguire e supervisionare la coltivazione proprio come un vero imprenditore, aggiungendo nuove coltivazioni al proprio “FantaOrto” e scegliendo il nome da affiggere sulle etichette.
La procedura di coltivazione Ortomanager è semplice:
– Ogni utente CREA UN PROFILO Ortomanager dando un nome al proprio orto
– Acquista un pacchetto CREDITI in base alla tipologia di Ortomanger che desidera essere (Assaggiatore, Manager Base, Manager Medio, Manager Avanzato, Gold)
– All’interno del VIVAIO SCEGLIE FRUTTA E VERDURE che intende coltivare pagandoli grazie ai crediti contenuti nel proprio portfolio
– Ogni prodotto acquistato finisce nella propria pagina ORTO in cui è possibile SEGUIRE OGNI GIORNO lo stato della coltivazione, gli avanzamenti effettuati grazie alle attività svolte dal contadino
– Al termine della coltivazione i prodotti verranno TRASFORMATI in prodotti finiti come da indicazione dell’utente in fase iniziale di scelta.
19 luglio 2013