L’e-commerce conferma il proprio mindset innovativo e l’impegno verso una logistica responsabile, garantendo un’esperienza di unboxing sostenibile ai propri clienti
Il Black Friday si è appena concluso e il mondo e-commerce ha vissuto settimane di fermento, con milioni di pacchi spediti ogni giorno in tutta Italia. Ma quanto incidono gli imballi dei prodotti che ordiniamo, a livello di impatto ambientale?
Proprio da una riflessione legata alla sostenibilità nasce la decisione strategica di Yeppon, l’e-commerce 100% Made in Italy che ha festeggiato nel 2024 i suoi primi 13 anni di attività, di dotarsi ormai da diversi mesi di un macchinario per l’imballaggio dei prodotti, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Grazie alla collaborazione con BBI srl, azienda specializzata nel settore del packaging personalizzato, il team di Yeppon ha introdotto all’interno dei propri magazzini di Paderno Dugnano un sistema avanzato per offrire a chi ordina sul sito scatole su misura, ultra-personalizzate per ogni prodotto, ottimizzando lo spazio e riducendo i costi di spedizione.
BBI srl, infatti, ha una tecnologia all’avanguardia che permette di creare confezioni “sartoriali”, eliminando la necessità di materiali di riempimento aggiuntivi e riducendo drasticamente l’uso di cartone ondulato. Il sistema seleziona automaticamente lo spessore ideale della scatola, riducendo il peso volumetrico e migliorando la protezione dei prodotti durante il trasporto. Questa soluzione consente di minimizzare gli sprechi di materiale e generare meno rifiuti, riducendo l’impatto ambientale e rendendo i processi di trasporto più efficienti. Oltre a ottimizzare lo spazio nei camion, il sistema di BBI srl permette di eliminare la gestione di inventari di imballaggi predefiniti, liberando risorse in magazzino e semplificando la catena logistica. Questo significa meno camion sulle strade e un sistema di spedizioni più sostenibile.
“Siamo stati tra i primi in Italia a dotarci di questo macchinario e riteniamo sia stato un investimento doppiamente positivo: utile a livello di business, per ragioni di efficienza e riduzione dei costi, ma anche necessario a livello etico, perché il nostro impegno per la tutela dell’ambiente sia reale – commenta Danilo Longo, CoFounder & E-commerce Manager di Yeppon.