. Gravidanza e alimentazio ne/96 pagine di consigli - Verdecologia

Gravidanza e alimentazio ne/96 pagine di consigli

“Gravidanza e alimentazione: nutrire anima e corpo con cibo di qualità” il primo numero de “I quaderni di Valore Alimentare” firmato dal medico e agronomo Matteo Giannattasio, direttore scientifico di Valore Alimentare, è disponibile presso i Supermercati bio NaturaSì e i negozi Cuorebio.

Un quaderno pratico e utile per scoprire che attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata è possibile vivere una  gravidanza serena e contribuire al benessere del nascituro.

Matteo Giannattasio, medico e agronomo, direttore scientifico di Valore Alimentare, trasmette i suoi consigli e la sua esperienza affinché la donna in gravidanza possa ritrovare equilibrio, salute e benessere sia dal punto di vista fisico che psicologico per prepararsi davvero ad accogliere pienamente il figlio che verrà.

“Pensate a un seme che germina nella terra. Il suo primo gesto è quello di generare radici per assorbire nutrimento che permetterà al minuscolo germe che custodisce al suo interno di diventare col tempo un albero vigoroso, che darà buoni frutti e buoni semi. Ebbene, la creatura che concepite è come questo seme e voi siete la terra da cui prende il nutrimento materiale e spirituale che lo farà crescere e diventare persona. Dal concepimento fino al termine dello svezzamento la vita di vostro figlio è letteralmente nelle vostre mani” con questo attacco apre “Gravidanza e alimentazione” che prosegue in 96 pagine di consigli preziosi sul ruolo dell’alimentazione di qualità.

L’autore dispensa importanti consigli su come riconoscere il cibo di qualità, per evitare di ritrovarsi nel piatto pesticidi, antibiotici, additivi: alimenti saporiti, salutari e sani, provenienti da agricoltura biologica che, per regolamento comunitario, non prevede il ricorso a nitrati di sintesi per concimare la terra e usa sostanze di origine naturale e biodegradabili nelle fasi di lavorazione.
Prove scientifiche alla mano, l’autore dimostra infatti come il consumo di alimenti di produzione industriale, spesso contenenti additivi ed edulcoranti di sintesi, possa avere ripercussioni sullo sviluppo dell’embrione e creare degli squilibri anche successivamente alla nascita.

Nel capitolo ‘Il regime alimentare’  Giannattasio propone la piramide alimentare per la gravidanza (alimenti e porzioni quotidiane) e tocca il tema della dieta vegetariana in gravidanza, fornendo anche un elenco di alimenti che contengono omega-3.
Il rapporto tra la psiche della futura mamma e quella del figlio che aspetta di nascere viene dettagliatamente analizzato. Su questo aspetto l’autore evidenzia come anche il cibo può influenzare la psiche, fornendo un elenco degli alimenti rilassanti, di quelli che danno il buonumore  e di quelli che se assunti in eccesso possono essere ansiogeni.

Un capitolo in particolare è dedicato ai disturbi in gravidanza e alle modalità con le quali possono essere affrontati anche grazie all’alimentazione (dalla nausea alla stipsi, dai crampi notturni all’insonnia). Un’importante parte è infine dedicata alla cura del  corpo, fondamentale pratica quotidiana per chi si appresta a partorire e poi a nutrire il nascituro.
Ulteriori approfondimenti sulla gravidanza e su molte altre tematiche per il benessere psicofisico possono essere consultati su www.valorealimentare.it, biologico, alimentazione e salute.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento