. Made in Padova 2013 premia cassetta Amica dell’Ambiente - Verdecologia

Made in Padova 2013 premia cassetta Amica dell’Ambiente

Riciclo e design: una combinazione vincente per Plastic Nord, che da anni recupera e lavora materiali plastici e che con il progetto Amico dell’Ambiente raccoglie tappi in plastica per farne cassettine da ortofrutta. Un’iniziativa che vede protagonisti giovani designer, associazioni di volontariato e scuole.

A maggio Plastic Nord, azienda padovana leader nel riciclo della plastica, è stata premiata all’edizione 2013 del Made in Padova per la cassetta ortofrutticola in plastica riciclata al 100%, realizzata con il progetto Amico dell’Ambiente.

L’iniziativa di costruire una cassettina per il trasporto di frutta e verdura, utilizzando solo materiale plastico riciclato, è nata nel 2012 ed il frutto del progetto Amico dell’Ambiente, nato della collaborazione tra l’agenzia di marketing Gruppo icat e Giovanni Giantin, titolare di Plastic Nord.

Grazie alla raccolta dei tappi in plastica, che ha visto protagoniste associazioni di volontariato e scuole, sono state prodotte queste cassette che si distinguono per il design accattivante e moderno. Il progetto è stato sviluppato insieme con il team di SID Creactive Lab, il laboratorio creativo di Scuola Italiana Design e con il dipartimento del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo dedicato ai nuovi materiali.

La particolarità di questa cassetta per ortofrutta, che le ha valso il premio “Design Made in Padova”, risiede sia nella forma moderna e ricercata, ma anche nel recupero e riutilizzo di materiale plastico, che ha permesso di ridurre le emissioni climalteranti e i consumi energetici generati dal sistema produttivo di plastica nuova. La raccolta dei tappi, inoltre, alla base di questo importante progetto, ha permesso di sensibilizzare scuole e associazioni sul delicato tema del rispetto ambientale e del riciclo.

“Siamo orgogliosi di questo premio – afferma Giovanni Giantin – che arriva dopo anni di costante ricerca per produrre materiali innovativi e tecnologici, ma anche di un’attenzione ai temi sociali e ambientali. Amico dell’Ambiente, infatti, ha lo scopo primario di sensibilizzare le associazioni e le scuole sul tema della raccolta, del recupero e del riciclo dei tappi in plastica. I risultati sono eclatanti: oltre 500 scuole coinvolte, con visite guidate in azienda, e più di 100.000.000 di tappi raccolti all’anno e ripagati a peso. Grazie a questi numeri e al successo del progetto, abbiamo dato vita a un nuovo corso di “Amico dell’Ambiente”: nel 2012, è iniziata la produzione della cassettina realizzata al 100% con la plastica dei tappi raccolti. Una novità assoluta in Italia”.

12 luglio 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento