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Solar Impulse atterra a New York completando il Coast to Coast

energia solareSolar Impulse l’aereo sperimentale ad energia solare come sola fonte di propulsione, pilotato dai progettisti svizzeri Bertrand Piccard e André Borschbergè, è atterrato a New York, completando così la traversata degli Stati Uniti.
Una lacerazione sull’ala ha allarmato i progettisti, che hanno così deciso di accorciare l’ultima tappa dell’epica impresa affrontata dal velivolo.

Il velivolo è decollato il 3 maggio dal Moffet Air Field della Nasa, vicino a San Francisco, compiendo la prima tappa fino a Phoenix, in Arizona. Sempre in maggio è volato da lì a Dallas (Texas), quindi a Saint Louis (Missouri) poi a Cincinnati (Ohio) a Washington, dov’è rimasto fermo dal 16 giugno e finito all’aeroporto Jfk di New York sabato alle 23:09 locali, le 05:09 in Italia.

Solar Impulse é stato brevettato nel 2003, dopo 7 anni di lavori di costruzione. In fibra di carbonio é in grado di raggiungere gli 80 km, ha un’apertura alare pari a quella di un Aribus ma è ultraleggero perché pesa solo 1600 kg poco più di una utilitaria.
L’aereo ha quattro motori a elica propulsi da batterie solari ed é mosso da 12 mila celle fotovoltaiche che gli permettono di volare senza carburante e ricaricare simultaneamente le batterie che ne consentono il volo anche la notte.

L’aereo era già entrato nella storia dell’aviazione nel luglio del 2010, volando senza scalo per 24 ore con l’ausilio dei soli pannelli solari e delle batterie.
L’anno scorso aveva volato non stop da Madrid al Marocco, attraversando lo Stretto di Gibilterra.

Il secondo prototipo, non ancora del tutto completato, è di dimensioni maggiori e verrà utilizzato per un giro del mondo previsto nel 2015. Per costruire il Solar Impulse sono stati necessari sette anni di lavoro e un’equipe di 70 persone.

08 luglio 2013

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