alimentazione e ambiente – Dalla riduzione degli sprechi a una dieta diversificata, dagli acquisti bio all’efficienza energetica: in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione (Word Food Day – Wfd), in programma il prossimo 16 ottobre, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao) ha realizzato uno spot e stilato un compendio di azioni che ciascuno può compiere per contribuire a limitare i cambiamenti climatici, preservando le risorse naturali.
La Giornata mondiale dell’Alimentazione (World Food Day) quest’anno è dedicata all’impatto dei cambiamenti climatici sul cibo e l’agricoltura.
“Il clima sta cambiando. L’alimentazione e l’agricoltura anche”– recita lo slogan della Giornata, ricordando che per sfamare 9,6 miliardi di bocche nel 2050 i sistemi agricoli e alimentari dovranno sapersi adattare ai cambiamenti climatici, essere più sostenibili e imparare a sprecare di meno. Visto che il 16 ottobre è domenica, la celebrazione ufficiale alla Fao del World Food Day si terrá alla Fao venerdì 14 ottobre. Il 16 si correrà comunque per le strade di Roma la tradizionale corsa ‘Zero Hunger Run’.
Si può partecipare sia alla corsa competitiva da 10 chilometri che alla corsa o camminata non competitiva da 5 chilometri attraverso il centro storico. Precedentemente conosciuta come “Run for Food” e poi come “Hunger Run”, l’evento è stato rinominato per portare l’attenzione all’impegno di 193 nazioni a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la loro promessa di porre fine alla fame entro il 2030.
In vista del World Food Day sono state messe in campo anche altre iniziative, in particolare dedicate ai più giovani, con un activity book illustrato da Lorenzo Terranera (ogni illustrazione comunica un messaggio relativo al tema della Giornata mondiale dell’alimentazione e può essere d’ispirazione ritraendo personaggi di fiabe famose che individuano soluzioni al cambiamento climatico e alla fame) e un concorso poster e video. Il concorso si è concluso il 30 settembre e i vincitori saranno resi noti il 14 ottobre durante le celebrazioni ufficiali.
04 ottobre 2016