. Ecologico e commestibile: l'imballaggio del futuro a base di latte

Ecologico e commestibile l’imballaggio del futuro é a base di latte

eco imballaggi – Le tradizionali confezioni di plastica potrebbero finalmente essere sostituite da nuovi contenitori decisamente green.
Gli imballaggi di nuova generazione verrebbero prodotti grazie ad un nuovo materiale realizzato con le proteine del latte, in grado di rendere commestibile contenitore e contenuto.

Al packaging del futuro dimostra di credere il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, fattosi portavoce del progetto, che ha illustrato a Philadelphia, nel corso del congresso della Società Americana di Chimica.
Le prime sperimentazioni hanno coinvolto una piccola azienda texana, dove i ricercatori stanno lavorando alacremente al progetto ideato da Peggy Tomasula e Laetitia Bonnaillie.

I test messi a punto sono promettenti: il prodotto innovativo dimostra di possedere una capacità di consegruppi vaschette imballaggirvare i cibi incredibilmente superiore ai composti in uso, parliamo di un rapporto e di una proporzione 500 volte più promettente.

L’eco imballaggio è stato realizzato con un prodotto base quale è la caseina, alla quale vengono aggiunti pectina di agrumi e sali, che regalano alla pellicola una consistenza notevole ed una resistenza anche all’umidità.
Fra le novità più interessanti si ipotizza anche un possibile uso spray del nuovo composto a base di latte che verrebbe spruzzato direttamente sugli alimenti, formando una pellicola in grado di preservare il cibo.

Gli ideatori del progetto hanno pensato all’utilizzo degli scarti del latte quale ingrediente base per sfruttare la produzione in eccesso, evitando che le potenzialità dell’alimento andassero perdute.

Secondo le prime stime dei ricercatori il prodotto potrebbe essere immesso sul mercato nell’arco dei prossimi tre anni, limitando la produzione di rifiuti non biodegradabili, difficili da smaltire.

05 settembre 2016

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento