clima e ambiente – L’Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia e il webmagazine Comete, con il patrocinio Decennio ONU per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 – Commissione Nazionale Italiana Unesco, il patrocinio dell’Università Ca’Foscari e la collaborazione di Ca ‘Foscari Sostenibile, organizzano e promuovono anche per il 2013 il concorso letterario nazionale I cambiamenti climatici – the grand challenge.
Da questa edizione sono state ampliate le modalità di partecipazione e i mezzi artistici ammessi, in modo da dare la possibilità ad un maggior numero di persone di esprimere la propria idea sui cambiamenti climatici. L’iniziativa è stata infatti ideata e promossa per valorizzare e stimolare la creatività e la riflessione sul tema dei cambiamenti climatici, argomento che diventa ogni giorno più attuale.
Il concorso si suddivide in due macro categorie: “web gallery” e “narrativa e immagine”, diversificate in modalità di partecipazione e scadenze.
La web gallery, sviluppata in collaborazione con Ca’ Foscari Sostenibile, è una sezione interamente on line orientata al linguaggio dei social media. E’ pensata per incentivare la partecipazione di giovani e studenti che possono iscriversi con un’elaborazione grafica o con un tweet di 140 caratteri.
La categoria narrativa e immagine prevede invece tre sezioni – due di narrativa e una di immagine – e i lavori inviati saranno giudicati da una giuria di esperti scelti tra giornalisti, editori e responsabili di testate e programmi che si occupano di temi ambientali.
Il bando di concorso e i relativi allegati sono scaricabili dai siti internet www.cut.it www.comets.it www.unive.it/cambiamenticlimatici.
Per ogni informazione sono disponibili gli indirizzi concorso@cut.it concorso@comets.it
02 luglio 2013