vivere green – Sarà l’energia solare ad alimentare in tutto e per tutto la cittadella di ultima generazione voluta da Syd Kitson.
Il progetto, di scena in Florida, nasce grazie all’impegno di Syd Kitson, 57 anni, ex stella del football americano, ora immobiliarista ecologista.
Parliamo del Babcock Ranch, la prima città verde interamente alimentata a energia solare.
Dieci anni fa la società immobiliare di di Syd Kitson, la Kitson & Partners, ha comprato i terreni per poi costruire le abitazioni che sono ora quasi in dirittura d’arrivo.
Si tratta di un agglomerato urbano in grado di ospitare circa 50 mila abitanti. Il progetto é conforme alla proposte del presidente Barack Obama che punta a portare al 25% entro il 2025 la produzione con fonti rinnovabili dell’energia necessaria al fabbisogno Usa.
I prezzi degli appartamenti, del Babcock Ranch tutti alimentati con pannelli solari, oscilleranno tra i 200 mila e gli 800 mila dollari.
Il primo lotto da 1.100 appartamenti sarà concluso entro il 2017.
L’obiettivo finale é quello di costruire 21 mila appartamenti, che dovranno essere alimentati da 75 megawatt di energia solare.
Il progetto prevede che venga incentivata la circolazione dei mezzi di trasporto elettrici o ibridi. Oltre agli appartamenti é prevista la costruzione di una scuola, di uffici e di negozi, tutti alimentati con pannelli fotovoltaici.
L’illuminazione stradale sarà ottenuta attraverso un’apposita rete di pannelli solari a batteria, collegati a ogni punto luce, che accumuleranno l’energia solare durante il giorno per diffonderla nelle ore di buio.
Una rete Smart Grid dovrà ottimizzare i consumi e sarà collegata con gli utenti che intendono produrre più energia di quella loro necessaria, vendendola a chi invece ne avrà bisogno.
Kitson ha acquistato i 370 chilometri quadri di proprietà della Babcock Florida, per 700 milioni di dollari, rivendendone 295 chilometri quadri allo stato della Florida, per 350 milioni di dollari, per creare una riserva naturale. Inoltre Kitson ha dovuto far fronte allo scetticismo di molti esperti, che dubitano sia possibile alimentare un’intera città con l’energia solare.
“E’ una cosa che non si é mai vista” – sostiene Eric Silagy, direttore generale della compagnia elettrica Florida Power and Light (FPL), convertito da Kitson al suo progetto. Silagy ha incontrato Kitson 9 anni fa mettendolo in guardia dai costi elevati dell’energia solare.
“Lui mi ha ascoltato con grande attenzione – ricorda Silagy – e poi ha donato alla nostra compagnia elettrica 179 ettari di terreno per la costruzione di una fattoria solare”. Questa fattoria solare dovrà assicurare i 75 megawatt necessari per alimentare le 21 mila abitazioni della città, quando tutte le costruzioni saranno a regime.
28 aprile 2016