. Con SAME World Edukit l'educazione alla sostenibilità si impara a scuola

Con SAME World Edukit la sostenibilità si impara a scuola

sostenibilità – Ore 9.00 lezione di sostenibilità. Grazie a SAME World Edukit, il kit didattico online e gratuito, è possibile affrontare tre temi tanto complessi quanto attuali come giustizia ambientale, cambiamento climatico e migrazioni ambientali attraverso approfondimenti tematici e attività da svolgere in classe.

L’Istituto Oikos, in collaborazione con altre 12 ONG europee, promuove la cittadinanza globale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il kit è stato realizzato grazie al lavoro di un team di esperti in discipline quali geografia, antropologia, sociologia, agronomia, economia, ecologia.
Si tratta di un kit multimediale online pensato per insegnanti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.

kit sostenibilità a scuolaIl nuovo strumento contiene approfondimenti suddivisi per argomenti e unità, ma anche numerose proposte di giochi di ruolo, esercizi di matematica, laboratori artistici da realizzare insieme agli studenti e facilitare il processo di apprendimento di temi di stringente attualità.

Il kit inoltre consente l’accesso a una serie di link utili per recuperare ulteriori informazioni online, tra cui video e rapporti; strumenti online gratuiti per la creazione di diagrammi, mappe e rapporti; diverse sezioni dedicate agli approfondimenti (bibliografia, glossario).

L’utilizzo del kit non prevede operazioni complesse è infatti sufficiente accedere a questo link http://edu-kit.sameworld.eu/ e registrarsi gratuitamente.
Un video tutorial guiderà alla scoperta delle opzioni, illustrando come utilizzare al meglio gli strumenti proposti.

L’iniziativa si inserisce a pieno titolo nell’ambito di S.A.M.E. WORLD, progetto educativo finanziato dall’Unione Europea e promossoda 13 ONG con l’obiettivo di trasmettere a studenti e insegnanticonoscenze e informazioni sui temi della giustizia ambientale, del cambiamento climatico e della migrazione ambientale.

Si tratta di un progetto di apprendimento che coinvolge le scuole in attività di mobilitazione a favore di stili di vita sostenibili.

17 marzo 2016

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento