produzione biologica – Promosso dall’AIAB nasce alle isole Eolie il dodicesimo Bio-Distretto italiano.
“Gli obiettivi partecipativi del nascente Bio-distretto Eolie sono quelli di coniugare il sole, il mare e la storia dell’arcipelago con la produzione di ambiente, cibo e cultura per lo sviluppo ecosostenibile che generi una migliore qualità della vita degli abitanti, il mantenimento della straordinaria biodiversità di interesse agricolo e alimentare e la destagionalizzazione del turismo, principale risorsa dell’arcipelago” ha spiegato il presidente di AIAB Sicilia, Alfio Furnari.
La nascita del Bio-distretto ha suscitato grande entusiasmo tra i produttori locali e gli operatori turistici per quella che potrebbe rappresentare un’iniziativa basilare per il miglioramento della qualità della vita nell’arcipelago.
Il Bio-distretto è un’area geografica dove agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stringono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo dal modello biologico di produzione e consumo (filiera corta, gbiodistretto-eolieruppi di acquisto, mense pubbliche bio). Nel Bio-distretto, la promozione dei prodotti biologici si coniuga indissolubilmente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità, per raggiungere un pieno sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali.
“Il biodistretto ha paramentri sicuri come l’impegno di una percentuale significativa di aziende agricole bio del territorio – ha sottolineato Vincenzo Vizioli, presidente AIAB – “Non nasce per essere un accordo tra sindaci, ma tra operatori del territorio e amministrazione per dare una spinta allo sviluppo locale”.
09 marzo 2016