lotta allo spreco alimentare – Prezzi ridotti ed una battaglia specifica contro gli sprechi alimentari e i rifiuti.
Nasce con queste finalità Wefood, il primo supermercato al mondo che mette in bella mostra sugli scaffali cibo scaduto.
Aperto i giorni scorsi a Copenaghen, in Danimarca, il locale commercializza prodotti alimentari già scaduti ma in grado di rispondere perfettamente ai criteri sanitari e di essere consumati in tutta tranquillità.
Dati alla mano in Danimarca ogni anno finiscono nella pattumiera circa 700mila tonnellate di cibo e per porre un freno allo spreco indiscriminato i volontari della Ong Folkekirkens Nødhjælp, hanno pensato di mettere in vendita le eccedenze alimentari a prezzi ribassati.
Sugli scaffali finiscono prodotti che hanno superato la data di scadenza, oppure presentano imballaggi danneggiati, appartenenti un po’ a tutte le categorie alimentari dalla frutta al caffè sino ai dolci da forno.
La merce viene venduta a prezzi decisamente più bassi rispetto ai locali concorrenti con sconti che vanno dal 30 al 50%.
“È ridicolo che il cibo che esce dalla filiera venga buttato via. È un male per l’ambiente, e un modo per buttare via il denaro impiegato nella produzione” ha sottolineato il ministro danese dell’Ambiente, Eva Kjer Hansen.
Il negozio è stato realizzato per tutti coloro che:
– vogliono contrastare lo spreco alimentare;
– amano i prezzi vantaggiosi
– e vogliono combattere la fame nel mondo.
Il ricavato delle vendite, è bene sottolinearlo verrà devoluto a DanChurchAid, organizzazione che lavora per ridurre la fame nei paesi più poveri del mondo.
25 febbraio 2016