efficienza energetica – E’ fruibile on line il nuovo strumento che misura l’efficienza del consumo d’energia.
A lanciarlo è Liquigas che lo ha sviluppato in collaborazione con Midori, giovane impresa nata ed ospitata all’interno dell’Incubatore delle Imprese Innovative (I3P) del Politecnico di Torino.
La novità consente di calcolare i consumi elettrici e termici e fornisce all’utente i consigli giusti per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.
Utilizzarlo è estremamente semplice. E’ sufficiente compilare un questionario on line e scoprire in pochi step se il modo in cui viene utilizzata l’energia nelle nostre case può essere migliorato per rendere ancora più efficienti i consumi.
L’analisi inoltre permette di identificare le tipologie di consumi, i dispositivi utilizzati e le abitudini del nucleo abitativo.
Lo strumento è quindi in grado di analizzare in modo personalizzato le caratteristiche dei propri consumi energetici delineando tipologie ed esigenze specifiche e propone di volta in volta le azioni correttive più adatte, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e quindi ottimizzare i consumi.
Il passaggio successivo è quello relativo all’elaborazione dei dati per fornire all’utente la stima del consumo medio annuo, proponendo interventi migliorativi su misura, che vanno da suggerimenti su comportamenti da mettere in pratica a consigli sui possibili interventi di efficientamento.
I risultati dell’analisi sono infine accessibili in qualunque momento da parte dell’utente, che riceve una comunicazione personalizzata al termine della diagnostica.
Lo strumento, accessibile navigando nel sito di Liquigas o direttamente dall’indirizzo kiui.liquigas.it, può essere utilizzato sia da un computer sia da dispositivi mobili come tablet e smartphone.
04 febbraio 2016