riciclare – Arriva da ‘Fattelo’ la soluzione perfetta per chi vuole cimentarsi nella costruzione da zero di un oggetto.
Un oggetto che nasce dal recupero di materiale di scarto per trasformarsi in un nuovo progetto.
L’idea più originale è quella di costruire una lampada di design utilizzando il cartone della pizza.
‘Fattelo’, la startup che vuole ridefinire il significato dei materiali e dello scarto attraverso nuovi progetti, nasce nel 2011 proposta da Federico Trucchia, Daniele Schinaia, Mattia Compagnucci e Antonio Scribano.
“Crediamo che tutti possono essere dei maker, cerchiamo attraverso il nostro design process di creare progetti utilizzando materiali e strumenti di uso comune – spiegano i giovani designer”.
Mettendo in rete i progetti Fattelo! punta da sempre sull’opensource.
“Nella stessa filosofia nata per il software libero – spiega Antonio Scribano – noi dopo aver studiato i materiali mettiamo on line il progetto di base che chiunque può migliorare”.
Sul sito della start up è possibile sia scaricare gratuitamente il tutorial per creare da zero un oggetto partendo dal materiale da riciclare, sia, per i meno esperti di lavori manuali, farsi mandare il kit con disegni, istruzioni e componenti elettroniche per facilitare il processo di costruzione, sia acquistare direttamente l’oggetto finito.
Due fino ad ora gli oggetti di design da riciclo realizzati da Fattelo! che è possibile ‘copiare’ o comprare: la 01 Lamp con il cartone della pizza e Noctambula, un’altra lampada fatta però con il tetrapak e progettata da Federico e Daniele con l’aiuto della designer spagnola Mireia Gordi Vila. ”
Tra la 01 Lamp e Noctambula sono passati due anni. Adesso prima di proporre un nuovo progetto – spiega Antonio – stiamo studiando soprattutto i materiali e le filiere che hanno scarti di produzione, restando sempre fedeli al concetto di base dei vari progetti che è il riuso. E il futuro di Fattelo! potrebbe essere proprio nel progetto e non il prodotto”. Anche se “per i prodotti abbiamo ottenuto sempre risultati positivi sia dai negozianti sia dall’utente finale”.
Ma come nasce l’idea della start up? “Tutto è partito da Federico che – racconta ancora – doveva realizzare un progetto per entrare al Royal College of Art di Londra dove attualmente studia. E dopo aver fatto progetto e prototipo della 01 Lamp ci ha coinvolti, ciascuno per le proprie competenze, in questa avventura. Dare vita alla start up è stato possibile grazie a una campagna di crowdfunding andata a buon fine”.
22 gennaio 2016