verde e paesaggio – E’ dedicata al ‘vero e unico green che la natura ci ha dato: il paesaggio”.
In tempi di green economy e green marketing Veronafiere riserva uno spazio ad hoc ai nuovi modi di vivere la natura grazie all’organizzazione di GreenSpacesExpo – Build Gardens, Urban Green, and Landascapes.
L’evento di scena dal 3 al 6 febbraio intende “fornire nuovi stimoli alla distribuzione e orientare il consumatore attento verso i 100 modi di vivere la natura (e di viverci) fornendo esempi virtuosi in termini di prodotti, tecnologie e servizi esposti, ma anche da un punto di vista informativo-formativo – come sottolineano gli organizzatori -“.
La prima edizione di GreenSpaces Expo vede la collaborazione attiva di associazioni di categoria, università, comuni, aziende, progettisti e persone.
Intento degli organizzatori è quello di far crescere l’appuntamento sino a farlo diventare una vera e propria kermesse ed un autentico fiore all’occhiello del paesaggismo italiano.
«Greenspacesexpo – spiega il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – raccoglie l’esigenza del settore di affermare la propria leadership per l’elevata qualità nel settore del paesaggio e del vivaismo, che in Italia coinvolge oltre 100.000 addetti e occupa una superficie che supera i 28mila ettari, se si amplia l’orizzonte al florovivaismo».
«La manifestazione – prosegue Mantovani – coinvolge, oltre ai produttori vivaisti, anche gli agronomi, le Università, gli architetti del paesaggio e del verde, i giardinieri e gli operatori, e si candida per rilanciare una filiera che vale nel suo complesso più di 2,5 miliardi di euro (fonte: Ismea, anno 2014, dato aggregato vivaismo, fiori e piante)».