. "Lascia l'auto, viaggia gratis": a Milano e Torino misure anti smog - Verdecologia

“Lascia l’auto, viaggia gratis”: a Milano e Torino misure anti smog

misure anti smog – Milano a partire da ieri ha avviato l’applicazione di nuove misure anti smog per migliorare la qualità dell’aria.
Si tratta delle misure che nel 2012 realizzò la Provincia a cui aderì il Comune di Milano. Misure messe a punto e a cui aderire nel caso in cui in città venisse superato per dieci giorni consecutivi il limite medio giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo di PM10.

Il provvedimento considera fra le misure da applicarsi:
– divieto di circolazione in tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro anti-particolato dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali
– l’intervento sui riscaldamenti con la diminuzione di 1 grado centigrado, da 20 a 19 gradi (la legge prevede 2 gradi di tolleranza) delle temperature dell’aria degli edifici e della durata di accensione degli impianti, con una riduzione di due ore (da 14 a 12).

In merito alle temperature viene richiesto agli esercizi commerciali di non utilizzare quei dispositivi che, per favorire l’accesso del pubblico, fanno si che le porte dei locali restino aperte.BikeMi - bicicletta

Il provvedimento prevede inoltre la gratuità dei mezzi di superficie Atm per gli adulti che li utilizzeranno per accompagnare a scuola i bambini fino a 10 anni compiuti (per i quali già normalmente il biglietto è gratuito).

Per incentiva la mobilità sostenibile il Comune di Milano consente sino a venerdì 11 che vengano usati gratuitamente gli abbonamenti giornalieri BikeMi.

Se Milano fa da apripista le condizioni difficili di Torino hanno fatto si che l’amministrazione comunale, in collaborazione con GTT ed Extra.TO, lanciasse un’iniziativa straordinaria per migliorare la qualità dell’aria.

Grazie all’iniziativa “Lascia l’auto, viaggia gratis” per due giorni, giovedì 10 e venerdì 11 dicembre, il trasporto pubblico dell’intera rete urbana e suburbana torinese sarà gratuito dalle 5 alle 24.
Le flotte di mezzi GTT saranno potenziate e metro, tram e bus offriranno trasporto gratuito ai cittadini di qualunque età che vorranno percorrere qualsiasi tragitto, da quello abituale per andare a casa o al lavoro, fino a quelli più ampi e articolati nel corso della giornata.

L’iniziativa rappresenta una chiamata alla responsabilità per tutti, un segnale concreto rivolto agli utenti abituali e ai city users –  centinaia di migliaia ogni giorno – affinché con un gesto concreto contribuiscano alle azioni che la Città ha da tempo intrapreso per migliorare la qualità dell’aria. Solo con azioni concertate, solo con un piano di lunga durata e condiviso fra tutti gli attori sociali è infatti possibile abbassautobus Torinoare i livelli d’inquinamento.

Giovedì e venerdì si viaggerà gratis sulla metropolitana (che ogni giorno registra 150mila passaggi), su 88 linee GTT urbane e suburbane (600mila passaggi) e sulle linee ferroviarie Canavesana e Torino-Ceres. Questi i comuni collegati: Borgaro, Settimo, San Mauro, Pianezza, Alpignano, Collegno, Rivoli, Grugliasco, Rivalta, Beinasco, Orbassano, Borgaretto, Candiolo, Nichelino, Moncalieri, Trofarello, Santena, Pecetto, Revigliasco, Pino Torinese, Chieri, Venaria, Druento, Leinì, Cambiano.

Interessate all’iniziativa anche le principali linee del consorzio Extra.TO, che collega tutta la provincia di Torino con Torino Città e di cui fanno parte 21 aziende per 160 mila persone al giorno trasportate.

“Si tratta – ha detto il sindaco Piero Fassino – di un impegno concreto che fa leva anche sulla partecipazione e sulla responsabilità dei cittadini di Torino. La difesa della qualità dell’aria che respiriamo è infatti un bene che tutti siamo chiamati a preservare e per il quale tutti possiamo contribuire. Con i provvedimenti dei prossimi giorni la Città farà la sua parte”.

10 dicembre 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento