. Cop21, la sfida ai cambiamenti climatici: di scena da oggi a Parigi - Verdecologia

Cop21, la sfida ai cambiamenti climatici: di scena da oggi a Parigi

cambiamento climatico – Apre stamani la 21esima Conferenza sui cambiamenti climatici Cop21, in programma a Parigi sino all’11 dicembre.

La conferenza riunisce 196 paesi e coinvolgerà circa 50mila partecipanti, tra cui 25.000 delegati ufficiali di governi, organizzazioni intergovernative, agenzie delle Nazioni Unite, Ong e società civile.

Si tratta di un appuntamento di cruciale importanza perchè deve condurre ad un accordo internazionale sul clima che limiti il riscaldamento globale sotto i 2° C.
Un accordo ambizioso e vincolante per la sfida del cambiamento climatico, che si applicherebbe a tutti i paesi.

Il primo giorno sarà dedicato a circa 150 capi di Stato e di governo che lanceranno ufficialmente la Cop21 con un invito all’azione contro il riscaldamento globale.
Durante la prima settimana i negoziatori, riuniti in gruppi di lavoro, cercheranno di mettere a punto un testo negoziale leggibile, con opzioni precise e chiare. Il 7 dicembre, la conferenza sarà aperta ai ministri dell’Ambiente dei 196 paesi che si faranno carico di raggiungere un accordo entro la fine della settimana.

L’accordo internazionale dovrà prima trattare, in modo equilibrato, dell’attenuazione – ovvero degli sforzi di basse emissioni di gas serra – e di adattamento delle società ai cambiamenti climatici già esistenti. Altro obiettivo che la Cop di Parigi dovrà raggiungere è la mobilitazione di 100 miliardi di dollari per anno (circa 78 miliardi d’euro) da parte degli stati, delle organizzazioni internazionali e del settore privato a cominciare dal 2020.

L’Italia é in prima linea con la richiesta ambiziosa di puntare non solo al limite dei due gradi di aumento medio della temperatura globale per salvare il Pianeta dal riscaldamento globale, ma anche che si faccia un riferimento alla soglia di 1,5 gradi.

30 novembre 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento