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Sostenibilità, sobrietà e solidarietà:comunicazione per la lotta agli sprechi

Sostenibilità, sobrietà e solidarietà sono le parole chiave dell’undicesima edizione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, tenutasi negli spazi dell’Università Iulm di Milano, che ha potuto contare sulla presenza di ospiti ed esperti internazionali.

I comportamenti che i cittadini e i consumatori adottano nella loro vita quotidiana sono una delle variabili decisive ai fini della progressiva affermazione di un modello di consumo più sostenibile, ovvero capace di tener conto dell’impatto di ogni nostra scelta sugli equilibri ambientali.

La diffusione di comportamenti virtuosi sul tema del risparmio delle risorse, per recuperare serenità e fiducia nel futuro e contribuire alla crescita di una comunità solidale capace di far fronte anche alle minacce, é al centro del progetto di Pubblicità Progresso che ruota intorno alle tre parole chiave ‘Sostenibilità Sobrietà Solidarietà’.

Grazie agli interventi dei diversi relatori e all’analisi delle più creative e stimolanti campagne sociali realizzate in diversi Paesi del mondo, la Conferenza ha cercato di indagare il ruolo della comunicazione nel contribuire a ridurre lo spreco di cibo, di energia, di materie prime, di suolo, di acqua e di risorse in generale.

A presentare il concept della nuova campagna multimediale di Pubblicità Progresso di durata biennale ha pensato il presidente Alberto Contri.
La campagna verrà realizzata grazie al lavoro gratuito, ma di alto livello professionale, dell’agenzia Key Adv – Acqua Group, dell’Istituto Ipsos e del centro media InMediaTo.

In pratica si tratta dello sviluppo di tre concetti con l’obiettivo di educare i cittadini a mettere in pratica comportamentambiente mondo efficienza energeticai quotidiani virtuosi capaci di permettere a tutti di utilizzare al meglio le risorse del Pianeta nel rispetto dell’ambiente e anche dei meno fortunati.

“Quando si è tenuta la riunione annuale nella quale si è affrontato il tema della nuova campagna, l’intenzione era quella di trovare una sintonia con il messaggio di base di Expo, senza però continuare a parlare soltanto di cibo e in maniera prevalentemente ludica, turistica o economica – sottolinea Contri -. Così abbiamo riflettuto sul contesto in cui ci si trova a vivere: una società affaticata dalla perdurante crisi, in una fase di risorse complessivamente decrescenti o comunque mal distribuite, come nel caso dell’acqua”.

Obiettivo, dunque, puntare “alla ‘crescita felice’ di Francesco Morace” che “si può perseguire convincendo la popolazione che i comportamenti virtuosi fanno risparmiare, riducono l’inquinamento e permettono di condividere le risorse”.

Come da prassi, “gli spot sui media tradizionali avranno lo scopo di sottolineare l’importanza del tema mentre a un portale dedicato, con le migliori best practices internazionali e i link ai decaloghi e alle case-history di successo, verrà dato il compito di suggerire ‘le istruzioni per l’uso’, cercando sempre di far capire che si tratta di comportamenti a portata di ciascun cittadino e non di compiti di difficile realizzazione”.

“La crisi economica esplosa nel 2008 ha comportato un indebolimento dei sentimenti di tranquillità e serenità nella popolazione, con crescita di una progressiva sfiducia nel futuro. Problemi climatici e scarsità di risorse aggravano questo fenomeno. Il carico da 11 viene dato dal terrorismo, che mina alla base il sentimento di sicurezza”, dice Contri.

“Ecco che tutto il progetto di Pubblicità Progresso che ruota intorno ai temi ‘Sostenibilità. Sobrietà. Solidarietà’ costituisce una importante via per recuperare un vissuto di serenità e fiducia nel futuro diffondendo il concetto che la diffusione di comportamenti virtuosi per risparmiare risorse e condividerle con i meno fortunati contribuisce alla crescita di una comunità solidale capace di far fronte anche alla minaccia del terrorismo”, conclude.

La Conferenza è stata anche l’occasione per presentare e premiare gli elaborati vincitori dell’edizione 2015 del contest On the Move, concorso cui hanno partecipato oltre 940 studenti da tutta Italia. Nel 2016 il contest On The Move compirà 10 anni e per celebrare questo traguardo 10 atenei, che hanno partecipato alle precedenti edizioni, saranno chiamati a progettare un’iniziativa di marketing non convenzionale sul tema della campagna 2016 ‘Sostenibilità. Sobrietà. Solidarietà’. L’idea più interessante verrà realizzata a Milano da Pubblicità Progresso con il supporto del gruppo di studenti vincitori.

24 novembre 2015

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