I colori d’autunno tingono anche i piatti della nostra cucina.
L’idea da gustare a tavola è quella propostaci dagli amici de La Lumaca Viviverde: le farfalle al radicchio rosso, salsiccia e zucca.
ll radicchio rosso di Treviso, sia nella varietà precoce che in quella tardiva, è un ortaggio dal basso contenuto calorico ma ricco di antiossidanti, di vitamina A e B. Gli antociani presenti nelle foglie, che donano il colore rosso, hanno inoltre proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari.
Anche la zucca, nonostante sia dolcissima e gustosa, è un alimento indicato nelle diete ipocaloriche, indicato anche ai diabetici, poiché contiene pochissimi zuccheri. Il meraviglioso colore arancione è dovuto alla presenza di caroteni, dalle importanti proprietà antiossidanti, utili per la prevenzione del cancro.
Questo facile e veloce piatto, dai bei colori autunnali, sarà perfetto per un pranzo gustoso nelle nebbiose domeniche di novembre.
La ricetta è prevista per 4 persone.
La preparazione è veloce, sono sufficienti 10 minuti e 25 di cottura.
Vediamo gli ingredienti
– 350 g di farfalle
– 250 g di polpa di zucca
– 200 g di salsiccia
– Un cespo piccolo di radicchio di Treviso
– Poco vino bianco
– Olio extravergine di oliva
– Parmigiano Regiiano grattugiato
– Sale, pepe.
Pulite il radicchio, lavatelo, tagliatelo in 4 parti per il lungo e poi a listarelle. Riducete a piccoli cubetti la polpa di zucca. Scaldate l’olio in una larga padella, aggiungete la zucca e rosolatela. Bagnatela con mezzo bicchiere di acqua e cuocetela per 15 minuti, unendo, se occorre, ancora un po’ di acqua. Qualche minuto prima di togliere dal fuoco aggiungete il radicchio. Salate, pepate e tenete in caldo. Spelate la salsiccia e rosolatela in un padellino antiaderente senza condimento. Bagnate con 3 o 4 cucchiai di vino e lasciatelo evaporare. Unite la salsiccia alle verdure e fatela insaporire. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente, versatela nella padella con la salsiccia e le verdure e mescolate velocemente a fuoco vivo. Servite subito, accompagnando con il Parmigiano grattugiato.
L’arte del riciclo in cucina …
Della zucca è bene sapere che non si butta nulla.
I semi, ricchi di minerali, possono diventare uno snack gustoso. Mentre i filamenti interni possono essere utilizzati come decorazioni in piatti a base di zucca: stendeteli su su uno strato di carta da forno, conditeli con olio, sale e pepe e erbe aromatiche a piacere e cuocete in forno a 100° per 1 ora. La buccia della zucca si può cuocere in pentola a pressione coperta di acqua per 20 minuti o per 40 in pentola tradizionale. Si può utilizzare in moltissime ricette.