. Castagne, carciofi e puntarelle: la birra è sempre più speciale

Castagne, carciofi e puntarelle: la birra è sempre più speciale

sapori italiani – Non solo acqua, cereali, lievito e luppolo, ma anche castagne, spezie della macchia mediterranea, carciofi e puntarelle.
Nascono così le birre ‘speciali’ che stanno conquistando tutto il paese.
Secondo dati forniti da Assobirra, le ‘Specialità’ rappresentano una quota del 7-8% del mercato (parliamo di birre “speciali” prodotte dalle medie e grandi aziende e birre artigianali in generale), con trend di crescita del 10-20%. In Italia è ormai presente almeno 1 microbirrificio in ogni provincia.

I microbirrifici italiani stanno conquistando mercati difficili e complessi come quelli anglosassoni o giapponesi, grazie all’utilizzo nelle ricette anche di altre materie prime e aromi del nostro territorio. I microbirrifici contano centinaia di imprenditori, molto spesso giovani. Tra grandi e piccoli produttori, comprendendo l’indotto, sono 136mila le persone che lavorano in questo settore.

E non solo. Assobirra stima che 1 posto di lavoro nel mondo della birra in generale ne generi 24,5 nell’ospitalità (bar, ristoranti, alberghi), 1 nell’agricoltura, 1,3 nella supply chain (imballaggio, logistica, marketing e altri servizi) e 1,2 nella distribuzione (Gdo e dettaglio).

18 settembre 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento