raccolta differenziata – Oltre 66 miliardi di bottiglie in Pet (polietilene tereftalato) da 1,5 litri sono state riciclate in Europa nel 2014. Secondo l’ultimo report dell’associazione no profit Petcore Europe, il 57% delle bottiglie e dei contenitori messi sul mercato è stato raccolto. Lo studio è basato su un sondaggio europeo condotto tra i protagonisti del processo di raccolta, smistamento e riciclo del Pet.
“Il pet è il materiale plastico più riciclato in Europa – ha spiegato il direttore esecutivo di Petcore, Patrick Peuch – ma possiamo fare ancora di più per contribuite all’economia circolare europea, soprattutto dal momento che aumentano gli impieghi del Pet”.
Il Pet viene utilizzato principalmente per costruire i contenitori di bibite, succhi di frutta, alcolici, acqua, olio e prodotti di pulizia per la casa. Nel 2014 sono state raccolte 1,8 milioni di tonnellate metriche di bottiglie e contenitori in Pet (su un totale di 3,1 milioni presenti sul mercato), in aumento del 6,8% rispetto all’anno precedente. Anche la richiesta di Pet è aumentata del 4,8% nel 2014.
“Dobbiamo coinvolgere di più aziende e consumatori – ha aggiunto Peuch di Petcore – sensibilizzare i consumatori sull’importanza della raccolta e del riciclo di questo materiale, in linea con i principi dell’economia circolare promossa dalla Commissione europea, è fondamentale”.
I tassi di raccolta del Pet variano sensibilmente tra i vari Stati membri. Il report evidenzia un lieve calo nella produttività del settore di raccolta e riciclo nel 2014 rispetto al 2013: il volume di Pet trasformato – viene spiegato nel report – è inferiore a quello raccolto a causa di perdite durante il processo, mancanza di manutenzione e problemi legati alle scorte di imballaggi.
15 settembre 2015