mobilità sostenibile – E’ stato realizzato grazie alla stampa in 3D e all’uso di materiale eco-compatibili il telaio green della Aenimal Bhulck.
La bicicletta, notoriamente amica dell’ambiente, da oggi lo sarà ancora di più grazie al progetto messo a punto dalla società veneta Eurocompositi.
La Aenimal Bhulck, è dotata di uno speciale telaio MTB stampato in 3D con materiali sostenibili.
La tecnologia 3D, che permette la modellazione a deposizione fusa (Fdm), costruisce i diversi pezzi del telaio, assemblati direttamente in fabbrica, con un polimero di derivazione vegetale che poggia sull’utilizzo di mais o canna da zucchero ed è biodegradabile o riciclabile al 100%.
Un motivo in più per sottolineare che la bicicletta è davvero amica dell’ambiente in tutti i suoi risvolti, da oggi anche quello strutturale.
La scelta di utilizzare questa tipologia di materiale va anche a vantaggio del portafoglio: i filamenti di Pla hanno costi decisamente bassi e quelli necessari per produrre una bicicletta ammontano a soli 80 euro.
La mountain bike dall’anima green è stata premiata all’Eurobike Award, dove ha ricevuto uno dei 12 Gold Award assegnati dalla giuria, come sottolineano con orgoglio in azienda.
Per i giudici la Aenimal Bhulk e la tecnologia rivoluzionaria scelta potrebbero aprire un nuovo fronte ecologico dando il via ad una tendenza innovativa.
02 settembre 2015