. Estate 2015: boom di vacanze verdi con un 10% in più rispetto allo scorso anno

Estate 2015: boom di vacanze verdi con un 10% in più

turismo green – La stagione turistica 2015 si identifica come la più verde di sempre. Lo confermano i primi dati presentati a Festambiente da Legambiente e Vivilitalia, lo certificano i principali tour operator specializzati, lo confermano le presenze.

L’estate 2015 è un successo per il turismo green. Crescono gli italiani che per le loro vacanze preferiscono il turismo ecologico: + 10% in più rispetto allo scorso anno.

E’ quanto emerge da una analisi di Legambiente e Vivilitalia che ha elaborato i principali dei Rapporti sul turismo e presentata a Festambiente, la manifestazione nazionale della Legambiente nel Parco della Maremma.

I primi quattro mesi del 2015 mostrano una crescita nel turismo  italiano rispettoallo stesso periodo dell’anno precedente  sia degli arrivi (+2,3%) che delle presenze (1,8%) , l’attenzione verso l’ambiente è ormai un atteggiamento comune e non solo una “moda di pochi”, la sostenibilità è una precondizione di ogni tipo di turismo. Il 54% dei turisti pianifica un viaggio ponendosi il problema di fare scelte che non danneggino l’ambiente.

Un’esigenza cresciuta negli ultimi anni che spingerebbe il 50% a dichiararsi disponibile a pagare tra il Colle Regnano - agriturismo10 e il 20% in più pur di fare vacanze sostenibili. Le prime stime fanno registrare la quota record di 2,3 milioni di cicloturisti che soggiorneranno in Italia quest’anno mossi da questa passione per un totale di  13 milioni di pernottamenti, in crescita del 5% rispetto al 2014.

L’escursionismo registra un +20% rispetto gli ultimi tre anni. Mentre sono diventati 5 milioni i praticanti di Nordic Walking, la pratica di passeggiata con le racchette importata dai paesi scandinavi.

Ottimi riscontri anche dai principali tour operatori specializzati: Walden viaggi , leader delle vacanze a piedi, dichiara un +20% rispetto agli anni precedenti; per Jonas Vacanze l’estate 2015 si chiuderà con un +10% rispetto lo scorso anno , mentre Four Seasons fa registrare un +8/9% e il tutto esaurito per i viaggi natura programmati per il mese di agosto.

Successo anche per chi sceglie di viaggiare all’insegna del treeking con un crescita del 5% rispetto lo scorso anno sia per chi sceglie il gruppo che chi preferisce la formula in libertà, secondo quanto dichiarato da Zeppelin , il tour operator specializzato nel settore.
Infine Girolibero, il tour operator per le vacanze in bicicletta, ha registrato un incremento del volume d’affari del 10% rispetto lo scorso anno.

Secondo uno studio realizzato dalla società di marketing Barometro, emerge il reale interessamento dei turisti italiani all’ambiente: a parità di prezzo il 68agriturismo% degli italiani preferisce una struttura a basso impatto ambientale. Il 27,3% la sceglie sempre e comunque.
Questo vuol dire, tradotto in economia, che se un albergo investe nel risparmio energetico, nella bioedilizia e nelle fonti rinnovabili (e lo fa sapere ai suoi potenziali clienti) ha molte più probabilità di essere scelto. E gli italiani in vacanza sono sempre più  smart in materia di cibo. Sensibili alla spesa, amanti di app e siti di recensioni foodie, ma irremovibili: non si rinuncia alla qualità, valutando fra menu a chilometro zero ed eccellenze locali.

“L’Italia – spiega Sebastiano Venneri presidente di Vivilitalia – ha già perso troppi treni per rilanciare il suo turismo: il tema ambientale è l’unica chiave dotata di un sufficiente margine di competitività per potersi definitivamente accreditare a livello internazionale come paese della bellezza e della sostenibilità, perché la bellezza da sola ormai non basta più”.

18 agosto 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento