. Genova prova 'su strada' le auto elettriche - Verdecologia

Genova prova ‘su strada’ le auto elettriche

e-mobility – Dopo Bari, Milano e Bologna, il road show di Enel Drive ha raggiunto anche Genova, dove sosterà sino al 30 giugno.
Consegnata alla città la nuova rete per la ricarica delle colonnine elettriche, Enel offre ai genovesi la possibilità di provare le auto elettriche nel perimetro del Villaggio Enel Drive al Porto Antico, in Calata Falcone Borsellino.

Grazie ad un protocollo d’intesa tra Enel e Comune di Genova, progetto curato dalla direzione Mobilità del Comune nell’ambito del Progetto “Genova Smart City”, nel capoluogo ligure sono già state installate 17 nuove infrastrutture di ricarica, delle quali 13 a disposizione dei cittadini e 4 per il servizio di car sharing.

A partire da mercoledì scorso presso il Punto Enel di via Brignole De Ferrari 22R, clienti e semplici cittadini possono ritirare la “Priority Card”: un vero e proprio pass che dà al titolare la possibilità di effettuare i test drive nei giorni del road show in maniera prioritaria rispetto agli altri: il possessore non dovrà infatti fare la fila, ma potrà subito mettersi alla guida del veicolo prescelto.

Chi invece lo preferisce, può prenotare la propria prova su strada anche collegandosi alla pagina appositamente dedicata sul sito di Enel Energia.

Nel frattempo, così come avvenuto in precedenza nelle altre città raggiunte dal road show, anche nelle principali vie di Genova si notano alcune smart elettriche che promuovono l’evento. Oppure, c’è chi si starà sorprendendo nel trovare stickers che invitano simpaticamente a non fare il pieno di benzina ma di elettricità. O, in alternativa, un cartoncino apposto sullo specchietto con un divertente messaggio incentrato sul costo della benzina.

Enel Drive si presenta come un progetto innovativo, che si propone di promuovere presso il grande pubblico tutte le possibilità offerte dalla mobilità elettrica. E lo fa giocando ironicamente con la contrapposizione tra l’energia del passato, la benzina, e quella di oggi, rappresentata dall’elettricità.

L’energia elettrica è infatti una realtà sempre più concreta anche per il settore della mobilità, ed è destinata a sostituire l’attuale combustile in un futuro sempre più prossimo.

Il tema della mobilità sostenibile sta infatti riscuotendo un crescente interesse nel dibattito pubblico, ed Enel Drive si propone di coinvolgere i cittadini in prima persona guidandoli alla scoperta della ‘mobilità a impatto zero’.

“Siamo i primi ad offrire una soluzione commerciale semplice ed innovativa che permette a tutti i possessori di veicoli elettrici di poter accedere a un servizio di ricarica in ambiente pubblico”, ha spiegato Simone Lo Nostro, responsabile Area di Business Marketing, Supply e Vendite Corporate di Enel Energia.

L’offerta prevede un prezzo per l’energia e gli oneri di rete, fisso e invariabile, pari a 25 euro mensili, incluse IVA e imposte, indipendentemente dai prelievi effettuati. A oggi, l’offerta è disponibile presso i Punto Enel di Roma, Pisa, Milano, e Genova.

L’iniziativa si affianca al progetto e-mobility Italy, è il più grande progetto mondiale integrato di mobilità elettrica, realizzato da Enel e Smart, che rende possibile l’utilizzo quotidiano di veicoli elettrici con tecnologie di ricarica all’avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura, intelligenti e sicure. Sono 140 le smart electric drive dedicate al progetto nelle 3 città pilota Roma, Pisa (sede del Centro Ricerche Enel) e Milano. Enel è responsabile dello sviluppo e del funzionamento dell’infrastruttura con 400 punti di ricarica dedicati, oltre a un sistema di controllo centrale.

“Contiamo di estendere la copertura del servizio di ricarica in ambiente pubblico anche ad altre città nei prossimi mesi”, ha aggiunto Lo Nostro.

27 giugno 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento