eco edilizia – Nell’ambito del Workshop “My House of Earth – Complete Cob and Natural Building” (17-27 Luglio 2015), domenica 26 luglio si terrà presso Cascina Abbondanza una giornata aperta al pubblico, durante la quale gli ospiti potranno assistere ai lavori di costruzione di una piccola casetta dimostrativa in terra cruda realizzata da studenti (per la maggior parte provenienti dall’estero) durante il workshop organizzato dall’associazione Cooltura, in collaborazione con Housealive!
Dopo la visita buffet e un’esibizione di danza aerea di Rosie Rogmans, con musica dal vivo.
La terra cruda, utilizzata con successo da sola o con l’aggiunta di paglia per realizzare intonaci, pavimenti, forni, muri o addirittura, come nel nostro caso, tutta la struttura, è un materiale naturale, atossico e a bassissimo impatto ambientale, usato da millenni e ingiustamente abbandonato dalla nostra moderna industria delle costruzioni. Solo negli ultimi anni, grazie ad una maggiore consapevolezza dei problemi ambientali e alla presa di coscienza che nelle abitazioni “moderne” sono presenti numerose sostanze tossiche, l’interesse nei confronti della terra cruda è tornato a crescere.
Durante il workshop, gli studenti imparano a conoscere le caratteristiche del materiale (reperito in loco) e le diverse tecniche di costruzione, realizzando una piccola struttura con le proprie mani.
L’obiettivo non è solo diffondere e promuovere la conoscenza di questo materiale: ci sarà anche l’opportunità di fare esperienza di un modo alternativo di costruire, lontano dalle rigide dinamiche dettate dal mercato, da uno stile di vita poco sano e da un modo di lavorare stressante e privo di gioia. Si tratta di rivalutare l’architettura spontanea, riscoprire il piacere dell’autocostruzione, lavorando insieme ad altre persone per un obiettivo comune, liberare la propria creatività e riprendere fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità.
Guiderà questo percorso Coenraad Rogmans, esponente dell’organizzazione HouseAlive!, (Oregon, USA ) che condividerà con i partecipanti la sua decennale esperienza e le sue riflessioni sul tema dell’abitare. Negli Stati Uniti, il cob (miscela di argilla, sabbia e paglia) sta prendendo rapidamente piede: molte persone, che mai si sarebbero immaginate alle prese con l’edificazione di un’abitazione, si sono costruite una casa in cob: sana, confortevole, esteticamente gradevole, con un ridottissimo impatto ambientale e costruita senza dover contrarre mutui ventennali!
L’appuntamento, quindi, è per domenica 26 luglio a partire dalle ore 18, presso Cascina Abbondanza, Fraz. Gorra 45, Bene Vagienna (CN).