. Guida a basso impatto ambientale: noleggio e car sharing

Guida a basso impatto ambientale: noleggio e car sharing

Car sharing, noleggio auto a lungo termine, veicoli elettrici e alimentazione alternativa: come cambia la mobilità sostenibile in Italia

Alimentazione, manutenzione e impatto ambientale sono oggi i parametri più rilevanti di cui un automobilista deve tener conto prima di procedere all’acquisto della vettura.

A seconda di esigenze personali, luogo di residenza e budget a disposizione, tuttavia, non sempre acquistare l’auto si rivela essere la pratica più conveniente per muoversi in autonomia per le strade della città.

Il 2014 è stato l’anno che ha visto il car sharing diffondersi notevolmente nei principali centri urbani della Penisoauto elettrichela. Anche se metodi di pagamento e numero dei veicoli sono ancora inadeguati a soddisfare una domanda in forte ascesa, i costi sono decisamente competitivi per chi utilizza l’auto saltuariamente.

Per chi invece necessita di un’auto personale a tempo pieno, una valida alternativa all’acquisto è costituita dal noleggio auto a lungo termine, una formula che consente di godere di tutti i vantaggi del possesso senza gli svantaggi della proprietà. Uno dei principali vantaggi connessi alla scelta del noleggio auto è senza dubbio la certezza dei costi per manutenzione, assicurazione, bollo auto ed eventuali danni al veicolo, che sono tutti inclusi nell’ammontare di un’unica rata mensile costante.

L’automobilista può dunque scegliere qualunque modello di auto nuova egli desideri, e utilizzarla per un numero di anni concordato con il noleggiatore, senza preoccuparsi d’altro che di fare rifornimento di carburante come unica spesa aggiuntiva rispetto al canone mensile. Manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale h24, polizza kasko inclusa e sostituzione immediata dell’auto in caso di danni importanti rendono il servizio molto pratico ed adeguato per le aziende ed i professionisti, ma anche ai privati.

Secondo i dati diffusi da Acea – European Automobile Manifacturer’s Association, i primi tre mesi del 2015 hanno fatto segnare il +117% delle vendite di auto alimentate a carburanti alternativi in Europa.

Non bisogna dimenticare, infine, che il futuro della mobilità sarà sempre più green per mezzo dell’implementazione dei sistemi di ricarica e delle infrastrutture dedicate alle autovetture elettriche. Rispetto ai mezzi tradizionali a combustione interna queste ultime riducono completamente l’inquinamento ambientale ed acustico e consentono di ottenere significative agevolazioni sul bollo, la polizza Rca auto, i parcheggi urbani e i pedaggi autostradali.

26 giugno 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento