efficienza energetica – L’efficienza passa anche attraverso il consuno idrico. Sono sufficienti pochi consigli e semplici accorgimenti per una migliore gestione dell’acqua domestica, risparmiando ed evitando gli sprechi.
Dopo il raffrescamento domestico MCE Lab – l’osservatorio sul vivere sostenibile promosso da Mostra Convegno Expocomfort – continua a celebrare la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile con il secondo dei quattro appuntamenti dedicati alla promozione della cultura del vivere sostenibile.
Per limitare il consumo di energia nell’utilizzo dell’acqua è utile:
– Applicare un riduttore di flusso a rubinetti e doccia
Applicare un frangigetto ai rubinetti riduce del 50% il consumo di acqua. Un dispositivo che costa tra i 2 e gli 8 euro ti permette di ridurre del 20-30% il consumo globale di acqua della tua abitazione. Un semplice sistema a valvola che riduce la portata di acqua in uscita senza alcun impatto su efficacia e comfort. Per montare un frangigetto al rubinetto basta svitare il filtro del rubinetto e inserire il riduttore. Nel caso della doccia, andrà inserito nel flessibile o nel tubo porta-doccia.
– Regolare lo scarico del WC
Lo scarico del WC è responsabile di oltre il 30% dell’acqua consumata in casa. Ogni volta che spingiamo il pulsante dello sciacquone, infatti, se ne vanno circa 12 litri d’acqua. Prediligi, quindi, i modelli dotati di doppio tasto, in modo da poter regolare la quantità di acqua utilizzata. Puoi risparmiare così fino a 26.000 litri d’acqua l’anno, con una riduzione dei consumi pari al 10%.
– Hi-tech, l’ultima frontiera dell’idraulica
Nel caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni, considera la rubinetteria digitale. Si tratta di dispositivi in grado di programmare erogazione, portata, miscelazione e temperatura dell’acqua in base alle esigenze, garantendo il massimo dell’efficienza nel consumo di acqua.
– Fare un uso responsabile degli elettrodomestici
Attiva lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico, diminuirai così la frequenza dei lavaggi e arriverai a risparmiare circa 20.000 litri d’acqua l’anno. Quando acquisti un elettrodomestico nuovo, scegli quello che garantisce un minor consumo energetico. I nuovi modelli consentono di regolare la quantità di acqua in base al carico, garantendo un risparmio del 50%.
– Riutilizzare l’acqua che si usa in casa
L’acqua della pasta è utile per sgrassare piatti e stoviglie. Grazie al suo potere detergente, lasciarvi gli utensili della cucina in ammollo è un gesto che non costa nulla, ti farà risparmiare e ti renderà anche più semplice l’operazione. Conserva l’acqua con cui hai lavato frutta e verdura e usala per annaffiare fiori e piante oppure utilizza quella dell’acquario perché ricca di sostanze fertilizzanti: il tuo giardino ti ringrazierà. Per annaffiare puoi utilizzare anche l’acqua piovana che puoi raccogliere e riutilizzare. L’acqua del deumidificatore o del climatizzatore è perfetta per il ferro da stiro, completamente priva di calcare aiuterà il funzionamento dell’apparecchio.
– Individuare e riparare le perdite
Un rubinetto che perde 90 gocce d’acqua al minuto spreca 4.000 litri di acqua all’anno. Un WC che perde può sprecare 52.000 litri d’acqua l’anno. Tieni d’occhio il contatore per accorgerti dei guasti al primo segnale, intervenire tempestivamente in questi casi può fare la differenza. In vacanza, chiudi il rubinetto centrale per essere sicuro di risparmiare acqua in caso di perdite, scongiurando danni a mura e strutture.
– In caso di ristruttuazione scegliere le reti duali
Si tratta di un sistema che riserva delle tubature per usi esclusivamente potabili e di igiene personale e altre dedicate alla gestione delle acque piovane utili all’annaffiatura, lavaggio di ambienti esterni, sistemi di climatizzazione, cassette di scarico del WC.
e inoltre…
Quando non la usi, copri la piscina con una coperta galleggiante per rallentare l’evaporazione e risparmiare dai 1.000 a 4.000 litri di acqua al mese.
Se scongeli gli alimenti all’aria o in una bacinella invece che sotto il getto d’acqua, ne risparmierai ben 6 litri al minuto.
Le cannucce di palude sono un ottimo depuratore naturale che crescono dalle sostanze sottratte alle acque sporche e restituiscono acqua pulita utile all’irrigazione del giardino.
17 giugno 2015