Alcune realtà specializzate nella stampa offset e digitale online tutelano l’ambiente grazie a prodotti ecologici specifici, in materiale riciclato 100%
stampa ecologica – Chi ha una spiccata coscienza ecologica ha, spesso, una forte propensione all’uso ponderato della carta: risorsa indispensabile per ogni tipo di realtà commerciale – uffici, scuole, agenzie, ristoranti, fiere, redazioni etc. – la carta è utilizzata in modo tanto massivo da creare forti riserve e sensi di colpa, tanto che moltissime aziende hanno ormai inserito nel footer delle proprie email la dicitura “Non stampare questa email se non è strettamente necessario” o disclaimer analoghi.
Ci sono, però, decine di altri oggetti del quotidiano lavorativo che, se non gestiti in modo corretto, posso essere considerati un vero spreco di preziosa cellulosa: biglietti da visita, volantini, dépliant, segnalibri, brochure, persino libri… ecco perché alcune realtà specializzate in stampa, come la tipografia online iPrintdifferent.com, hanno dedicato alle referenze ecologiche un’intera sezione della propria gamma di prodotti, interamente realizzate in carta riciclata.
L’idea della carta riciclata, sebbene eticamente ammirevole, lascia a volte qualche perplessità sulla qualità del prodotto finito. La verità è che questo genere di oggetto ha un valore aggiunto intrinseco, che si riflette sull’estetica. Infatti, ad esempio, un biglietto da visita o una cartolina stampati su carta eco-compatibile, daranno subito a chi li riceve una sensazione positiva nei confronti dell’azienda che li emette: veicoleranno rispetto e attenzione per l’ambiente.
Inoltre, la qualità della stampa non risente minimante del supporto eco-friendly, al contrario, darà un tocco di personalità in più; se questo genere di prodotti sono poi utilizzati per promuovere attività legate all’ambito – ad esempio, delle cartoline in carta riciclata da distribuire all’apertura di un nuovo locale vegano – risulteranno ancora più incisivi e in linea con il concept.
“Stampiamo su carta riciclata per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti, che negli ultimi anni chiedono in maniera sempre più massiva di poter utilizzare supporti cartacei senza pesare sull’ambiente – commenta Andrea Canale, CEO di iPrintdifferent.com – e la qualità di stampa resta la stessa, grazie all’innovazione tecnologica dei nostri macchinari. Il nostro naming parla da solo: noi stampiamo diversamente”.