alimentazione e ambiente – Ikea inizia a servire le polpette vegetariane, GRÖNSAKSBULLAR, il primo passo per offrire una maggior varietà di prodotti alimentari ancora più sani e sostenibili.
Le polpette vegetariane hanno un basso impatto ambientale in fase di produzione, in linea con la visione strategica di “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone”.
Il cibo e l’alimentazione sono temi di grande attualità anche per la loro valenza di aggregatori sociali. Sui social media vengono postate milioni di fotografie di piatti e ricette e le persone sono molto attente alla qualità degli ingredienti e alla responsabilità sociale delle scelte alimentari.
Ikea Food prevede l’offerta di un menu gustoso e conveniente, molto vario e soprattutto ricco di alternative sane, preparate con materie prime di origine controllata e responsabile per salvaguardare il benessere delle persone, degli animali e del pianeta, in linea con la strategia aziendale “People and Planet Positive”. I ristoranti saranno rinnovati per offrire una migliore esperienza del cibo in Ikea, contribuendo a creare un momento di svago in un ambiente accogliente dove tutti possano sentirsi come a casa.
“Il nostro obiettivo è servire ottimi piatti, offrendo un assaggio di Svezia a prezzi accessibili, senza mai perdere di vista gli aspetti fondamentali dell’alimentazione: la salute delle persone e la sostenibilità. Abbiamo obiettivi ambiziosi e siamo solo all’inizio di questo nuovo percorso. Il primo passo, di cui sono molto fiero, è l’introduzione delle polpette vegetariane” dice Michael La Cour, managing director di Ikea Food Services AB.
Le nuove polpette vegetariane, GRÖNSAKSBULLAR, sono un’eccellente alternativa alle polpette di carne tradizionali. Sono preparate con verdure e hanno un contenuto proteico che copre il fabbisogno di un pasto completo.
A complemento delle polpette vegetariane sono state studiate nuove ricette a base di ingredienti freschi di provenienza locale.
Le polpette vegetariane GRÖNSAKSBULLAR sono disponibili, al prezzo di €3,99, in anteprima a Milano dal 10 aprile presso #IKEAtemporary, dal 20 aprile nei punti vendita milanesi di Corsico, San Giuliano e Carugate e dal 22 maggio in tutti i negozi IKEA in Italia.
A partire dal mese di agosto inoltre si potranno acquistare confezionate presso la Bottega Svedese.
Il nuovo orientamento di IKEA Food punta allo sviluppo delle seguenti aree:
• Salute – Ampliamento dell’offerta di cibi sani, con ingredienti di alta qualità e considerando le dimensioni delle porzioni proposte.
• Sostenibilità – Grande attenzione alla scelta degli ingredienti e a una produzione responsabile, che tenga conto anche del benessere degli animali. Salmone e aringhe sono alimenti fondamentali della cucina tradizionale svedese. Entro la fine del 2015, tutto il pesce e i frutti di mare serviti nei negozi e nei ristoranti IKEA saranno certificati ASC o MSC, a eccezione dei gamberi. Stiamo lavorando con l’MSC per certificare anche la provenienza dei gamberi.
• Food experience – Nel 2016 introdurremo alcuni cambiamenti nei ristoranti IKEA per offrire un’esperienza ancora più coinvolgente, creando un ambiente accogliente, che rifletta l’eredità svedese di IKEA e le nostre competenze nel settore dell’arredamento.
• I co-worker di IKEA Food. I nostri co-worker sono i protagonisti di questo nuovo cambiamento, e continueremo a sviluppare le loro competenze in materia di salute e sostenibilità.
16 aprile 2015