Il consumo energetico degli elettrodomestici ha un forte impatto sulla bolletta elettrica, che varia però in funzione del tipo di apparecchio. Conoscere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più ci consentirà di intervenire adeguatamente per ridurre gli sprechi e tagliare la bolletta.
Meglio il ventilatore che il condizionatore …
Gli split dell’aria condizionata sono tra gli elettrodomestici che più energia elettrica consumano, soprattutto se utilizzati in eccesso. Qualora fosse possibile, è sempre meglio utilizzare il ventilatore anziché il condizionatore, soprattutto quando le giornate non sono davvero caldissime. In alternativa, utilizzando la funzionalità di deumidificazione del condizionatore anziché quella di raffreddamento si possono tagliare i consumi fino al 30%, con risultati pressoché identici.
Il caso della lavatrice e lavastoviglie …
Ormai indispensabile, la lavatrice è un elettrodomestico energivoro su cui bisogna intervenire per ridurre gli sprechi: fondamentale utilizzare programmi con lavaggio a freddo o a basse temperature (massimo 30-40°C ma solo se davvero è necessario), tenere il filtro e il cassettino per i detersivi sempre pulito ed effettuare i lavaggi sempre a carico completo. Nei giorni soleggiati si può evitare di fare la centrifuga, estendendo i panni al sole.
Nel caso della lavastoviglie, la prima cosa da chiedersi è se davvero ne abbiamo bisogno. Se ci sono solo alcuni pochi piatti sporchi, è molto più sostenibile lavarli a mano. Qualora fosse davvero necessario, nei giorni in cui non piove si può invece far asciugare le stoviglie con lo sportello aperto, evitando almeno la funzionalità di asciugatura.
Il frigorifero, numero uno dei consumi …
Per quanto possa assorbire meno corrente elettrica rispetto al condizionatore e la lavatrice, il frigorifero è l’elettrodomestico che più impatta sulla bolletta energetica, perché è l’unico apparecchio accesso 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Per ottimizzare i consumi la mossa principale è fare attenzione al momento dell’acquisto, scegliendo la maggior classe energetica possibile (A+ in su), le dimensioni adeguate e un prodotto un’elevata qualità. Acquistare un frigorifero più oneroso ma performante consentirà di recuperare molto facilmente l’investimento iniziale.
Infine, ricordiamo che è altrettanto fondamentale per evitare bollette salate l’aver sottoscritto un contratto conveniente, con prezzi contenuti e tutti i servizi aggiuntivi di cui abbiamo bisogno. E’ possibile individuare la più conveniente tariffa energia elettrica con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it.
31 marzo 2015