edilizia sostenibile – Il Grand Hotel Royal Terme di Valdieri ha siglato l’accordo per diventare il primo caso pilota nazionale del progetto europeo neZEH – Nearly Zero Energy Hotels.
L’edificio, grazie all’ampia disponibilità di acqua proveniente da fonte termale, è risultato particolarmente interessante per i membri del team del progetto europeo che, a seguito di un’attenta diagnosi energetica, l’hanno selezionato per intraprendere insieme il processo che porterà l’hotel a diventare Nearly Zero Energy.
Il calore proveniente dall’acqua termale viene infatti impiegato per il riscaldare la struttura e produrre una quantità di acqua calda sanitaria tale da coprire l’intero fabbisogno dell’edificio.
Inoltre, grazie all’installazione di una piccola centrale idroelettrica, questa fonte energetica naturale e rinnovabile viene impiegata per produrre energia elettrica, in parte impiegata all’interno dell’hotel stesso ed in parte (la quota in esubero) venduta in rete, comportando un guadagno effettivo per i proprietari dell’immobile.
All’interno del settore turistico, le piccole-medie imprese sono responsabili di circa il 21% del totale delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. Il progetto neZEH, co-finanziato dalla Commissione Europea e supportato da Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Unioncamere Piemonte, Finpiemonte, Politecnico di Torino e Fondazione Torino Smart City, mira ad accelerare il tasso di trasformazione e rinnovamento del patrimonio edilizio alberghiero in chiave nearly zero, concentrandosi in particolare su piccole-medie imprese, rappresentative del 90% del settore alberghiero.
SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, partner italiano del progetto, è attualmente impegnato nella selezione di due casi pilota tra gli hotel piemontesi che hanno manifestato interesse al progetto, rispondendo alla call pubblica lanciata da SiTI nel febbraio 2014.
Durante questo primo anno di lavoro, le strutture sono state sottoposte a più fasi selettive, inizialmente sulla base di semplici interviste, di incontri conoscitivi, della tipologia di immobile, della localizzazione e dell’impegno profuso dai gestori/proprietari verso la sostenibilità. Successivamente il team di esperti che si è occupato del processo di selezione ha fornito agli hotel pre-selezionati diagnosi energetiche, offerte a titolo gratuito dal progetto europeo e realizzate da una società di audit esperta.
L’esito della procedura ha consentito al Grand Hotel Royal Terme di Valdieri di intraprendere questo percorso e, dal mese di aprile, tecnici, architetti, ingegneri e ricercatori di SiTI saranno impegnati nella stesura di un’analisi di fattibilità degli interventi proposti che guiderà i proprietari dell’hotel nel processo di riqualificazione in base al principio nearly Zero Energy Buildings (nZEB).
24 marzo 2015