. Energia solare: nei prossimi 10 anni sarà più economica del carbone - Verdecologia

Energia solare: nei prossimi 10 anni sarà più economica del carbone

energia solareNel giro di 10 anni produrre energia elettrica da impianti fotovoltaici sarà più economico che da carbone e gas, almeno nelle zone più soleggiate dell’Europa Centrale e Meridionale. I dati arrivano dal recente report “Current and Future Cost of Photovoltaics”, elaborato dall’ISE dell’Istituto Fraunhofer per Agora Energiewende, dove si comparano i prezzi attuali e futuri del fotovoltaico.

Secondo lo studio, tra una decina di anni gli impianti fotovoltaici saranno in grado di fornire l’energia elettrica più economica ottenibile in diverse parti del mondo. Nel caso particolare dell’Europa centrale e meridionale, il costo di produzione per il 2025 scenderà a 4- 6 cent/kWh, per dimezzarsi ancora nel 2050 a 2 – 4 cent/kWh.

Invece, l’energia elettrica prodotta da carbone e da nuove centrali a gas costa tra i 5 – 10 cent/kWh, mentre il costo dell’energia nucleare raggiunge 11 cent/kWh.

Le previsioni del report tedesco sono troppo ottimistiche? Per niente: la verità e che in alcune parti del mondo, la produzione di energia elettrica a partire dal fotovoltaico è più economica già oggi. Ad esempio, nel deserto di Dubai l’acquisto a lungo termine di energia solare costa 5 cent/kWh. Ma anche in Europa, e non necessariamente nelle aree più soleggiate, considerando che in Germania i grandi impianti solari producono energia elettrica anche a meno di 9 cent/kWh.

Interessato all’energia pulita? Attualmente sul mercato libero dell’energia vi è una categoria speciale di tariffe energia verde, che forniscono esclusivamente elettricità prodotta da fonti rinnovabile. Per sottoscrivere questi contratti non è necessario cambiare contatore o modificare in alcun modo l’impianto elettrico di casa.

Per maggiori informazione su queste proposte rimandiamo al comparatore di SosTariffe.it

13 marzo 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento