mobilità a due ruote – Percorsi ciclopedonali protetti che corrono, separati in sicurezza, paralleli alle linee ferroviarie. Aree di stazione dedicate al transito e alla sosta delle biciclette.
Sono i progetti che Rete Ferroviaria Italiana sta avviando nei principali nodi urbani per l’integrazione treno+bici, grazie a nuove interconnessioni fra i sistemi di trasporto sostenibili con benefici per la mobilità urbana, l’ambiente e la qualità della vita.
Nell’area urbana di Roma sono stati individuati percorsi, adiacenti alle linee ferroviarie e nelle aree in prossimità delle stazioni, da poter riconvertire in strade per ciclisti.
Nella Capitale le nuove piste ciclabili collegheranno Roma Tiburtina a San Lorenzo, Torricola all’Appia Antica, Parco Monte Ciocci a Roma San Pietro (FL3) e Serenissima a La Rustica (FL2).
A Roma RFI ha, inoltre, realizzato diversi parcheggi con rastrelliere per biciclette nelle stazioni: Roma Nomentana, Nuovo Salario, Prenestina, La Rustica Città, La Rustica Uir, Bagni di Tivoli e Tivoli.
Anche nell’area urbana di Milano Rete Ferroviaria Italiana ha individuato possibili percorsi da riqualificare in piste ciclabili: Milano Rogoredo-Poasco; Milano Rogoredobivio Porta Romana; bivio Porta Romana-cavalcavia Buccari; Milano San CristoforoPorta Genova; cavalcavia Via Breda-Via Marche; Milano Greco Pirelli-cavalcavia Sesto San Giovanni.
Parcheggi per biciclette sono stati recentemente realizzati nelle stazioni di Lugo (Emilia Romagna) e Molfetta (Puglia).
06 marzo 2015