. Urbangreen: alla conquista dell'orto urbano con i laboratori - Verdecologia

Urbangreen: alla conquista dell’orto urbano con i laboratori

verde urbano – A soli due mesi da Expo 2015, che rilancia il tema dell’alimentazione, ed in occasione della 36° edizione di Ortogiardino, Marcolin Covering presenta i laboratori creativi per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della natura e dell’agricoltura.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Ortogiardino e Grab Group Upgrading Cultures, è articolata in 8 laboratori sperimentali sull’orticoltura che si terranno nei fine settimana del 7/8 e 14/15 marzo in Fiera a Pordenone.

Alla soglia dei 50 anni di attività Marcolin Covering ha voluto investire nella cultura e nel sociale per ringraziare il territorio che ha dato linfa all’azienda per crescere in tutta Italia, in Europa e anche nei Paesi extraeuropei.
Quello dimostrato dall’azienda é un interesse non solo commerciale ma anche culturale e sociale, in un’epoca in cui anche nelle nostre piccole città si sta perdendo il contatto con la natura e con la tradizione agricola della terra.

Proprio per questo, nella primavera che anticipa l’inaugurazione di Expo 2015, per insistere sulla coscienza etica dei consumi alimentari di ciascuno e auspicarne così un cambio di prospettiva più sostenibile e salutare, Marcolin Covering Srl – durante le giornate di Ortogiardino a Pordenone – ha scelto di rivolgersi alle generazioni più giovani, coinvolgendole attivamente.Urbangreen

“Expo 2015 ci invita a riflettere su modelli alimentari e di sviluppo ecosostenibili, – afferma Luca Marcolin, amministratore della Marcolin Covering srl di Pordenone – e per noi, che da sempre studiamo soluzioni per la vita all’aria aperta, trasmettere alle nuove generazioni una cultura attenta all’ambiente è un valore etico che ha ispirato il progetto Marcolin Urbangreen in collaborazione con Ortogiardino e Grab Group Upgrading Cultures.

”Non solo tende e coperture, prodotti che hanno reso famoso il marchio Marcolin in regione, ma una vera e propria sperimentazione didattico-espositiva in modalità Live show  Gardening, che promuove la partecipazione diretta di ragazzi della Scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio di Pordenone nella comprensione e realizzazione di piccole proposte giardino e orto per il contesto domestico e urbano.

Per la realizzazione di mini-orti e “bombe floreali”, previsti dalle attività in programma,  s’impiegheranno colture biologiche (in seme e in vaso) e saranno reperiti tutti gli strumenti e recipienti necessari (es. contenitori provenienti da materiale di recupero domestico, quali bottiglie, barattoli, cartoni per bevande). Verranno, inoltre, appositamente progettati e realizzati piccoli contenitori-packaging mobili dedicati alla cura dei giardini verticali e degli orti indoor: soluzioni che potranno essere consegnate gratuitamente ai partecipanti al laboratorio.
Questi contenitori potranno essere portati a casa propria o nella struttura scolastica dove i ragazzi potranno seguire l’evoluzione e la cura delle proprie “opere d’arte viventi”.

orto sul balconeÈ prevista, inoltre, la fornitura di qualsiasi attrezzo necessario allo svolgimento del laboratorio, unitamente ad un adeguato abbigliamento fornito dalla ditta Marcolin. I responsabili dei laboratori sono individuati tra esperti nell’area formazione/animazione di ragazzi in età scolare, e coordineranno i giovani partecipanti nel seguire le indicazioni degli esperti orticoltori (agricoltori, permacultori e botanici).
Questi ultimi interverranno nella preparazione scientifica e operativa degli stessi durante lo svolgersi dei diversi step di processo per ottenere gli “orti domestici” e le “bombe di semi” da lanciare nelle aule delle scuole e delle città.

Ogni laboratorio, della durata di 3 ore circa ciascuno, vedrà la partecipazione di 10 ragazzi. I laboratori si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 e sabato 14 e domenica 15 marzo 2015 dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00 presso il Padiglione 7 Stand 18 della Fiera Ortogiardino a Pordenone.

06 marzo 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento