. L'Ue investe sulla mobilità elettrica: bando da 30 milioni - Verdecologia

L’Ue investe sulla mobilità elettrica: bando da 30 milioni

mobilità elettrica – Finanziamenti europei a sostegno della mobilità elettrica. A metterli a disposizione del settore è la Commissione europea che lancia “Green vehicles 2015”  un bando da 30 milioni di euro per migliorare le prestazioni dei veicoli.

Il bando, al quale sarà possibile partecipare dal 26 giugno 2015 al 15 ottobre, é rivolto direttamente a startup, pmi, centri di ricerca ed enti pubblici, rientra tra le sfide sociali identificate nella strategia Horizon 2020.
L’obiettivo è quello di finanziare progetti che contribuiscano a migliorare le prestazioni di mezzi e infrastrutture, abbattere i costi e l’impatto ambientale, rendere più sicure e affidabili le tecnologie e creare un volano di occupazione.

“I veicoli elettrici sono una delle più grandi sfide per la mobilità. Un re-design dovrebbe tradursi in una maggiore efficienza e fornire un importante contributo verso la transizione ai veicoli completamente elettrici” specifica il bando.

L’Ue punta allo sviluppo delle auto elettriche, ma non solo, oggetto del bando è infatti anche la ricerca di soluzioni per massimizzare l’efficienza energetica, ma anche l’applicazione diffusa dell’ICT, le nuove infrastrutture per la distribuzione dell’energia e per la ricarica veloce dei mezzi di trasporto, la sicurezza dei sistemi, la sostenibilità ambientale degli stessi.

Per le singole proposte, che si aggiudicheranno la partecipazione, sarà previsto un contributo che varia dai 5 ai 10 milioni di euro.

24 febbraio 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento