. Alimentazione veg, nasce a Roma primo laboratorio - Verdecologia

Alimentazione veg, nasce a Roma primo laboratorio

alimentazione green – Il primo VegCoach Lab sarà inaugurato domani a Roma. Si tratta di un vero e proprio laboratorio per uno stile di vita sostenibile.
Il progetto nasce dall’idea della vegcoach, Roberta Bartocci, di creare un sistema di sostegno per chi vuole ridurre i consumi di carne e altri prodotti di origine animale.

“Ho ideato la nuova figura del vegcoach per dare risposte a tutti coloro che sono interessati a mettere in pratica la riduzione dei consumi di carne e di altri prodotti di origine animale o ad alimentarsi correttamente nell’ambito di un regime vegetariano o vegano. Nel rispetto di se’ stessi e dell’ambiente – spiega Roberta Bartocci -.

Il vegcoach è esperto di alimentazione, nutrizione e lifestyle vegetariano e vegano e condurrà singoli o imprese nel loro percorso, qualsiasi esso sia, di avvicinamento ad un’alimentazione più “green”.

Quando avevo chiara in mente la figura professionale che poteva realizzare tutto questo mi serviva un nome: ero indecisa tra vegcoach e vegplanner, ma mi convinceva più il primo. Scoprii che non ero stata la prima ad inventarlo: esistevano però delle figure ben diverse, ovvero una società di catering in Australia e uno chef negli USA. E allora, vada per Vegcoach! E’ piaciuto così tanto che presto è stato ripreso da molti colleghi nell’originale o nell’evocativo “Vegancoach”…”.

Durante la giornata, dalle 11 alle 19, sarà possibile avvicinarsi all’alimentazione veg attraverso uno scambio diretto con i professionisti, partecipare a dimostrazioni e videoproiezioni.

verdure - lavareIl personale del centro stila menù vegani per feste, matrimoni, ricevimenti, accompagna le persone a fare la prima spesa senza carne, all’interno del laboratorio medici e nutrizionisti faranno anche ricerca per creare nuovi prodotti da inserire in un’alimentazione priva di derivati animali.

Si potranno prendere contatti con medici veg friendly e trovare consigli anche sui prodotti vegani, dai vestiti alle creme, il Vegcoach Lab darà una risposta a tutte le esigenze.

La dott.ssa Roberta Bartocci ha un’esperienza di quasi vent’anni nell’ambito dell’alimentazione a base vegetale e sa anche quanto in questo momento di “moda” ci sia confusione e necessità di essere guidati sulla base di conoscenze scientifiche, ma anche pratiche.

Nel suo studio l’alimentazione vegetale è una risposta, non un problema, l’alimentazione è fondamentale, come aggiunge Alessandro Catanzaro, fisioterapista posturologo, ma non è l’unico elemento che garantisce il benessere.

Il sondaggio Eurispes 2014 ha calcolato che, solo in Italia, i vegani arrivano a 1,5 milioni, nel 2008, secondo la Sinottica Eurisko, erano 400.000.

Una realtà sempre più ampia supportata dalla letteratura scientifica, secondo la quale è dimostrato che l’alimentazione vegetale è salutare per tutte le fasce di età e ha potenziali terapeutici.

Lo studio Epic (The European Prospective Study into Cancer and Nutrition), coinvolgendo oltre 500.000 persone in diversi paesi Europei e non, nell’arco di 15 anni, ha ottenuto questi risultati: vegetariani e vegani hanno il 32% di possibilità in meno di incorrere in eventi come infarto e ictus, in 3 settimane senza assumere farmaci, solo attraverso dieta vegana, è possibile ridurre livelli ematici di colesterolo da 220 a 170 mg/dl.

Inoltre chi segue un’alimentazione vegetale incorre in un rischio 5 volte inferiore di avere un cancro alla mammella e di valori simili altri tipi di cancro (prostata, ovaie, colon), l’alimentazione green può far diminuire del 19% il rischio di frattura di anca per osteoporosi e di far diminuire i dosaggi d’insulina a persone affette da diabete di tipo 1 o di risolvere alcuni casi di diabete di tipo 2.

La Commissione Europea ha avviato un piano per la sostenibilità ambientale che prevede, tra le altre cose, che nelle mense pubbliche vengano ridotti consumo e utilizzo di carne, pesce, latticini e uova. Questo piano è stato recepito con decreto ministeriale 25/2011.

15 gennaio 2015
 

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento