. Nasce Bambooryist, la start-up italiana delle bici in bambù - Verdecologia

Nasce Bambooryist, la start-up italiana delle bici in bambù

mobilità a due ruote – Nasce in Sicilia Bambooryist, la prima start up italiana che si occupa della produzione e della vendita di biciclette in bambù.

Le biciclette Bambooryist si contraddistinguono per le loro linee senza tempo, garantite dalla scelta di utilizzare un materiale tanto pregiato, ricco di tradizione e performante come il bambù, che vanta caratteristiche meccaniche fuori dal comune.
Resistenza agli urti, elasticità, durezza: queste alcune delle qualità di un materiale che se in Asia è ancora usato in architettura, si rivela eccezionale anche per la costruzione di una bicicletta.

Proprio la visione architettonica ispira la  bicicletta Bambooryist. Le sole otto canne giuntate fra loro tendono a rasentare la perfezione in una struttura dalla disarmante semplicità. L’assenza di fronzoli domina insieme ad un’estetica esaltata nel suo minimalismo: lo stesso marchio, ad esempio, è posto sotto sella in una posizione discreta, per preservare la purezza del telaio e la sua geometria.

Il design pregiato è il fiore all’occhiello di Bambooryist: il progetto nasce dalle idee innovative di due giovani under 30 palermitani, Luigi e Davide, con l’intento di costruire un mezzo dal forte impatto estetico, in antitesi con il mercato attuale della bicicletta, per lo più caratterizzato da mezzi dal profilo tecnico-sportivo.

Bici di classe che rispondono alle esigenze di stile di chi ama la ricercatezza delle forme, perché per Bambooryist la bici è qualcosa che si indossa e dice chi siamo. La bicicletta diventa espressione perfetta di comodità ed eleganza, “per chi fa del gusto non un dettaglio ma una scelta”.

I due startupper riportano così alle origini le due ruote, ossia alla carta, alle linee, alla progettazione. La filosofia di base si ritrova nel nome “Bambooryist” ispirato alla parola “bunburyist”, neologismo presente nell’opera teatrale “The importance of being Earnest” di Oscar Wilde, esteta per eccellenza. È così che la prima linea di biciclette Bambooryist porta i nomi dei personaggi principali della commedia:  Moncrieff, Cardew, Fairfax, Bracknell, Worthing, Augusta ed Arnheim.

12 gennaio 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento