. Aleo solar: fotovoltaico ad elevata efficienza - Verdecologia

Aleo solar: fotovoltaico ad elevata efficienza

energia solareAleo solar AG, produttore e distributore di moduli fotovoltaici presenta il nuovo modulo ad elevata efficienza con una potenza massima di 290 watt. Grazie alla combinazione esclusiva dei componenti, il modulo aleo S_19 recentemente sviluppato è in grado di produrre più energia elettrica a parità di superficie.

Nel modulo sono integrate anche celle solari monocristalline CELCO di Sunrise Global Solar Energy Co. Ltd, una delle aziende leader al mondo nella produzione di celle solari con sede principale a Taiwan. Il vetro anti-riflesso, la pellicola altamente trasparente e i connettori speciali per le celle sono tra gli ulteriori componenti utilizzati che migliorano la resa del modulo. I moduli hanno inoltre ottenuto la certificazione dall’istituto tedesco VDE.

“Grazie all’impiego delle celle CELCO di Sunrise siamo in grado di produrre moduli fotovoltaici in serie con un’eccezionale efficienza del 17,6 percento, calcolata sull’intera area del modulo. Sunrise è attualmente l’unica azienda al mondo in grado di produrre componenti con efficienza così elevata, affidabili e di alta qualità per i nostri moduli aleo. Con tali classi di potenza per moduli a 60 celle passiamo nel più alto range di potenza del mercato fotovoltaico e siamo fiduciosi che questo sia solo l’inizio di una lunga serie di ulteriori progressi”, ha affermato Guenter Schulze, CTO di aleo solar AG. Le celle CELCO si avvalgono della passivazione posteriore nonché di metodi di contatto locali e sono in grado di raggiungere un’efficienza superiore al 20%.

“Le nostre monocelle di tipo p, che si caratterizzano per la maggiore potenza, non presentano solo resistenza PID, eccellente comportamento LID e performance superiori in caso di basso irraggiamento solare, ma dimostrano anche un ottimo coefficiente di temperatura ed eccezionale uniformità del colore – spiega Budi Tjahjono, CTO di Sunrise – “.

“Da tempo stavamo cercando sul mercato un fornitore idoneo di celle mono. La qualità e la concorrenzialità a livello dei costi hanno nettamente distinto Sunrise. Siamo veramente lieti di questa solida collaborazione”, ha affermato York zu Putlitz, CEO/CFO di aleo solar AG.

“Grazie al vasto know-how dei processi produttivi e all’alta qualità dei prodotti, aleo solar è in grado di trasferire tutti i vantaggi offerti dalle celle CELCO nei propri moduli – spiega Kuei-Chang Hsu, CEO e presidente di Sunrise -.
Siamo orgogliosi dei risultati di questa nostra collaborazione, che consentono a entrambe le nostre aziende di detenere una posizione concorrenziale sul mercato”.

Oltre alle celle solari migliorate, nei nuovi moduli aleo solar impiega il vetro anti-riflesso, che consente di captare più luce nei moduli grazie allo strato sottile del rivestimento della superficie del vetro. La pellicola EVA offre infatti maggiori proprietà di trasparenza, specialmente nello spettro ultravioletto. Con gli speciali connettori delle celle, inoltre, i nuovi moduli si caratterizzano per un ulteriore aumento delle performance: grazie alla superficie strutturata della Light Harvesting String (LHS) sulle celle viene convogliata più luce.

24 giugno 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento