vacanze bio-green – Le vacanze di Natale sono alle porte e molti vorrebbero partire per staccare dalla quotidianità: i costi elevati del periodo, però, fanno desistere molti, insieme alla mancanza di tempo per andare in agenzia a informarsi sulle destinazioni. Se a questo si unisce la questione etica legata agli eccessivi consumi derivanti dal turismo di massa, la situazione della scelta si complica. Una buona decisione può essere scegliere una meta non troppo lontana, in Europa, come Barcellona ad esempio, ed optare per mezzi di trasporto pubblico o auto eco-compatibili a noleggio. Città verde, a misura di turista green, Barcellona ospita una delle creazioni dell’architetto Antoni Gaudí, patrimonio dell’umanità secondo l’UNESCO.
Il parco è l’unione perfetta di un giardino verde e un museo all’aperto, che è stato progettato da Gaudì in modo tale da seguire l’andamento del terreno, i naturali rilievi dell’altura su cui è costruito. Uno dei simboli della città di Barcellona, è però preso d’assalto dai turisti: un modo perfetto per risparmiare tempo e denaro è acquistare online i biglietti prioritari che permettono di saltare la coda e accedere direttamente appena arrivati (per info). Eccentriche bellezze, mosaici multicolori e la celebre statuetta del geco “El drac” vi aspettano.
E non è tutto qui: Barcellona è perfetta da girare a piedi o in bicicletta. La capitale catalana è una tra le città con il maggior numero di noleggi per biciclette nel Sud-Europa: è il modo ideale per girare nel centro storico, dal Barrio Gòtico alla Sagrada Familia a Casa Battlò. Inoltre, per chi vuole spingersi un po’ più in là, c’è Montjuic, promontorio sopraelevato rispetto al centro cittadino, da cui ammirare una splendida vista, nonché un suggestivo giardino botanico.
Anche il cibo a Barcellona ha una forte impronta naturale e bio, rivelandosi una città 100% veg-friendly: esistono numerose catene vegetariane e vegane, persino fast-food grazie ai quali gustare un ottimo hambuger di soia con meno di 5 euro.
15 dicembre 2014