. Vetri a controllo solare: un quarto di spesa energetica in meno - Verdecologia

Vetri a controllo solare: un quarto di spesa energetica in meno

energia solare – In Italia un quarto della spesa energetica potrebbe essere risparmiato grazie ai vetri a controllo solare.
Una soluzione interessante per abbattere i costi energetici legati alla climatizzazione può essere letta al capitolo sostituzione dei vecchi vetri con i vetri a controllo solare che, dopo essere stati utilizzati massicciamente nell’edilizia statunitense (nel 65% dell’edilizia residenziale e nell’80% di quella commerciale), stanno guadagnando progressivamente quote di mercato anche in Europa.

L’utilizzo di vetri a controllo solare, in presenza di impianti di condizionamento d’aria all’interno degli edifici, potrebbe portare a una riduzione delle emissioni di Co2 nel settore edilizio con una percentuale minima del 5% e una massima del 25%, un passo importante per arrivare al famoso obiettivo Europa 20-20-20.

Secondo i dati più recenti in Italia si potrebbero risparmiare 66.534 terajoule, un risparmio energetico garantito se entro il 2020 tutti gli edifici venissero dotati di vetrate a controllo solare, sostituendo le vetrate non coatizzate e utilizzando questi prodotti nel caso delle nuove costruzioni.

Nei climi e nei mesi più caldi il vetro a controllo solare viene utilizzato per ridurre l’apporto di calore solare e per controllare l’abbagliamento. Se il clima è temperato, invece, consente un’elevata trasmissione della luce solare.

Uno sguardo agli ultimi provvedimenti governativi mette in evidenza l’estensione a fine anno dei bonus fiscali per il risparmio energetico elevato al 65% di detrazione, per cui anche la sostituzione dei vetri con quelli a controllo solare, diventa un forte elemento di convenienza per tutta la collettività, ma anche per il singolo privato che recupera in termini di minori costi energetici il costo di un terzo che deve sostenere.

Il Gruppo NSG, presente in Italia con i prodotti a marchio Pilkington, propone un’ampia gamma di vetri a controllo solare da colorati in pasta a diversi rivestimenti antisolare facilmente lavorabili dalle vetrerie fino ai sofisticati vetri selettivi che combinano controllo solare e isolamento termico (anche in versione autopulente) in una sola lastra di vetro per raggiungere elevati livelli di efficienza energetica.

24 giugno 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento