alimentazione sostenibile – La sensibilizzazione sui temi dello spreco di cibo e dell’educazione alimentare passa anche e soprattutto attraverso gli esempi concreti di buone pratiche. Ne sono convinti i promotori della campagna europea ‘Un anno contro lo spreco’, Last Minute Market e Whirlpool innanzitutto, che da due anni indicono il Premio Whirlpool ‘Vivere a spreco zero’, giunto al rush finale.
Un piccolo ‘Oscar di sostenibilità’ sul versante della lotta allo spreco alimentare, promosso nell’ambito della campagna ‘Un anno contro lo spreco’ e riservato agli interventi concreti intrapresi da enti pubblici, imprese e terzo settore. La giuria, coordinata dal presidente di Last Minute Market, Andrea Segrè con il ricercatore Paolo Azzurro, è composta dai giornalisti Antonio Cianciullo di Repubblica, Marco Fratoddi direttore de La Nuova Ecologia e dal conduttore di Radio2 Caterpillar Massimo Cirri.
Per la categoria enti pubblici il premio è stato assegnato alle Regioni Piemonte/Valle d’Aosta per il progetto ‘Una buona occasione’ sui sistemi alimentari sostenibili, la Provincia di Trento e Pesaro-Urbino per il progetto ‘Ri-gustami a casa’ e il Comune di Jesi per il ‘Tavolo della solidarietà‘. Per la categoria imprese Ancc – Coop, il riconoscimento è andato al progetto ‘Brutti ma buoni/Buon fine/Spreco utile’ e Qui Group con il ‘Pasto buono’.
Per la categoria terzo settore vince il progetto Portobello – Emporio sociale di Modena, capofila l’Associazione Servizi per il Volontariato Modena (Asvm) che coordina una rete di 24 promotori appartenenti al mondo del volontariato e oltre 50 partner del mondo delle istituzioni, delle imprese e dell’associazionismo. Infine, per la categoria speciale Green&Young, riservata alla sensibilizzazione dei giovani sui temi dello spreco alimentare, vincono i progetti di Action Aid ‘Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura’ e dell’associazione culturale Aleph ‘EXPOsto di gusto’.
La giuria ha inoltre riconosciuto alcune menzioni speciali: a Confagricoltura per il progetto EcoCloud, alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per il progetto ‘Prevenzione e riduzione dei rifiuti mediante il riutilizzo a fini sociali di prodotti invenduti’, alla Provincia di Pesaro-Urbino per il progetto ‘Basta Sprechi’.
La premiazione dei vincitori della seconda edizione del ‘Premio Whirlpool Vivere a spreco zero’ si è tenuta ieri, a Bologna, alle 17 nell’Aula Absidale Santa Lucia dell’Ateneo, nell’ambito della convention “Stop food waste, feed the planet”, promossa dal Ministero dell’Ambiente.
25 novembre 2014