turismo sostenibile – Un lungo sentiero sta per unire tutti i percorsi pedonali costieri già esistenti sulla costa ligure, da Bocca di Magra a Ventimiglia, attraversando la fascia costiera della regione: il suo debutto è alle porte.
Sarà infatti ultimato nei primi mesi del 2015 il progetto della Regione Liguria – nato nell’ambito delle attività del Progetto di Eccellenza “Turismo attivo” – che ha come obiettivo la creazione di un prodotto unico, con caratteristiche irripetibili: un percorso percorribile da tutti i tipi di utenti e in ogni stagione, situato per la maggior parte in prossimità della costa, con vista sul mare.
Capofila per il coordinamento delle operazioni di installazione della segnaletica del nuovo itinerario escursionistico “Sentiero Liguria” è il Parco di Portofino, con il suo Laboratorio Territoriale.
Sentiero Liguria è un percorso che integra il già ricco ventaglio dell’offerta del turismo verde ligure, proponendo un corollario di sentieri rurali, pendii più o meno ripidi, passeggiate lungomare e piste ciclopedonali che consentiranno di apprezzare la varietà di ambienti e panorami chela regione offre e di visitare alcune fra le più importanti emergenze naturalistiche e storico-culturali presenti in Liguria.
Grazie a un clima temperato, il percorso sarà fruibile tutto l’anno e sarà quindi un elemento di forza per la destagionalizzazione di un turismo che, in Liguria, è da sempre a prevalenza balneare, e quindi estivo.
Tutto il percorso è accompagnato dalla presenza di strutture ricettive e ristorative di ogni tipologia e categoria. Inoltre, Sentiero Liguria beneficia della messa a sistema dei percorsi esistenti, integrati con i mezzi di trasporto e i servizi già disponibili su tutto il territorio ligure, diventando così anche il collegamento fisico tra Santiago di Compostela e Roma, ponendosi come un ponte fra i mediante il “Cammino di Santiago” e la “Via Francigena”.
30 ottobre 2014