Festeggiamo l’autunno in cucina con una ricetta gustosa: la torta di castagne. La ricetta è suggerita dal team de ‘La Lumaca Viviverde’.
La castagna, ricca di minerali e vitamine, è un alimento sano e nutriente, contiene una grande quantità di vitamine e sali minerali (tra cui spicca il potassio) e una bassa percentuale di grassi. La castagna è anche molto ricca di amido e nelle zone montane d’Italia ha rappresentato, fino agli anni ’50, la principale fonte di alimentazione durante l’inverno.
Ingredienti:
– 1 Kg di castagne
– 80 g di burro
– 100 g di cioccolato fondente
– un cucchiaino di semi di finocchio (o un gambo di sedano)
– 120 g di zucchero a velo
– sale grosso
– cacao amaro per la decorazione.
La ricetta é per 8 persone, preparazione 60 minuti.
Incidi la buccia delle castagne, mettile in una pentola e coprile di acqua, aggiungi il sale e i semi di finocchio o il sedano e falle lessare. Scolane solo poche per volta e sbucciale ancora calde. Spezzetta il cioccolato, mettilo in un pentolino con il burro e fallo sciogliere a bagnomaria. Frulla la polpa delle castagne insieme al cioccolato e al burro fuso e aggiungi lo zucchero a velo: otterrai una crema morbida e omogenea. Metti la crema in uno stampo di 18 cm di diametro foderato di carta forno e lasciala riposare in frigorifero per almeno 4 ore coperta da pellicola trasparente. Togli la crema dal frigo e spolverizza con cacao amaro.
L’arte del riciclo in cucina …
L’acqua di cottura delle castagne (non salata) può essere utilizzata dopo lo shampoo come risciacquo finale per esaltare i riflessi dei capelli biondi.