. 'ViviBici': l'app converte i Km pedalati in chiamate - Verdecologia

‘ViviBici’: l’app converte i Km pedalati in chiamate

pedalare greenUn’applicazione che premia chi si muove in modo sostenibile ed é amico dell’ambiente: è l’app ViviBici di Coop Voce, l’operatore di telefonia mobile Coop, che permette ai suoi clienti di convertire i chilometri percorsi in bicicletta e a piedi in traffico telefonico e internet gratuito.

L’applicazione è inoltre collegata anche con il portale dei Ciclisti Urbani per scoprire le novità e le attività di FIAB, che ha partecipato alla realizzazione del progetto con la sua collaborazione tecnica.

La novità introdotta  da ViviBici sono i cosiddetti Km Voce, ovvero la possibilità, riservata ai clienti Coop Voce di  convertire i km percorsi in bici o a piedi in minuti di chiamate nazionali verso tutti e in megabyte di traffico internet nazionale gratuito. Il servizio di conversione chilometri percorsi-traffico telefonico è disponibile attivando dall’app ViviBici la promozione “Chiamatutti bici”, alla quale è possibile sommare mensilmente 200 minuti e 1000 Mbyte con un massimo di 200 Km Voce realizzati a piedi o in bici.

ViviBici, disponibile su Play Store di Android e a breve su App Store di Apple, è scaricabile gratuitamente in tutta Italia e promuove uno stile di vita “verde” tracciando l’attività motoria e le informazioni più interessanti dei percorsi effettuati. Infatti pedalando, camminando o durante una corsa, l’app, grazie a specifiche funzionalità di immediata comprensione, permette di scoprire quanti chilometri si sono percorsi, a quale velocità, e quante calorie sono state consumate durante le attività fisiche.

La nuova app è stata  presentata a Bologna in una conferenza stampa dove sono intervenuti Andrea Colombo, assessore comunale alla Mobilità, Liborio Rosafio, direttore amministrazione e affari societari di Coop Italia, Marco Lucio Argiroffi responsabile marketing Coop Vbicicletteoce, Elio Gasperoni, vicepresidente di Coop Adriatica, Francesco Baroncini direttore di Fiab e Walter Dondi, direttore di Fondazione Unipolis.

“Fiab ha partecipato volentieri alla fase di implementazione e di test di questa app – spiega il direttore della FIAB Francesco Baroncini – Siamo stati molto felici che un’azienda come Coop ci abbia cercati, per le nostre competenze specifiche, essendo noi la Federazione di riferimento per tutti coloro che hanno scelto di usare la bici come mezzo quotidiano per spostarsi.
Si tratta di un riconoscimento a chi da oltre 25 anni si occupa di mobilità ciclistica, riconoscimento che noi estendiamo a tutti i ciclisti quotidiani, siano essi soci o meno.
Su questo c’è stata piena sintonia da subito con CoopVoce, sul considerare l’App un vero incentivo ad usare la bici per tutti gli spostamenti ordinari, direi un premio per chi consapevolmente sceglie di premiare la propria città inquinandola meno”.

“La nuova app vede non a caso il suo lancio nazionale a Bologna – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità Andrea Colombo – dove negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha investito molto sulla promozione di una mobilità più sostenibile e smart, e sull’incentivazione di abitudini di spostamento a basso impatto ambientale, come testimonia il trend in forte aumento nell’uso della bicicletta e del trasporto pubblico da parte dei cittadini. L’amministrazione ha fatto molto, ma non può fare da sola: occorre l’impegno di imprese private e associazioni per lanciare il messaggio che pedalare, e camminare, conviene”.

24 ottobre 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento