riciclo e riuso imballaggi – Quindici domande per mettere alla prova la conoscenza della raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in acciaio, carta e legno. E’ questo il quiz messo a punto da Ricrea, Rilegno e Comieco in occasione del Salone del gusto di Torino.
Il Salone del gusto, organizzato da Slow Food, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – di nuovo unita con “Terra Madre”, network mondiale delle comunità agroalimentari – vede quest’anno fra i suoi grandi protagonisti anche Rilegno, Ricrea e Comieco, tre dei sei consorzi della filiera del riciclo e recupero degli imballaggi, appartenenti alla grande famiglia Conai, che saranno presenti in fiera in uno spazio espositivo condiviso al Padiglione 2, stand H21-G22.
Partner ambientali del Salone del Gusto di Torino da diverse edizioni e soci sostenitori dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), le realtà di riferimento a livello nazionale per il riciclo e il recupero rispettivamente di legno, acciaio e carta e cartone si uniscono per promuovere la sostenibilità dei materiali e informare i visitatori del salone sulle corrette destinazioni degli imballaggi giunti a fine vita, diffondendo la conoscenza delle buone pratiche legate alla differenziazione dei rifiuti e al riciclo della materia.
E lo fanno con un gioco, che per tutta la durata della manifestazione sarà attivo presso lo stand, dove i visitatori avranno la possibilità di lanciare il proprio invito a prendersi cura del nostro Pianeta: qui infatti saranno esposte due grandi lavagne magnetiche, una vuota e una contenente qualche centinaio di parole chiave significative per esprimere i concetti e i valori legati alla sostenibilità ambientale, alla cultura del riciclo e del riuso, all’attenzione nei confronti del Pianeta e del suo equilibrio, al risparmio di risorse, alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti.
I visitatori potranno partecipare all’iniziativa scegliendo ognuno le parole più adatte per dare forma alla propria “idea” di futuro sostenibile, componendo una frase sulla lavagna magnetica vuota. Un fotografo professionista immortalerà i testimonial volontari della campagna promossa da Rilegno, Ricrea e Comieco mentre mostrano ognuno la propria call to action per l’ambiente, ma i visitatori possono anche prestarsi a dare la propria voce per spiegare in diretta la propria idea, diventando protagonisti di brevi videoclip di un minuto.
Le foto e i video migliori saranno pubblicati con l’hashtag #iRecyle sulle pagine social condivise dai tre consorzi (Youtube, Instagram, Facebook e Twitter), per una campagna di comunicazione che parte dal basso con la scommessa di diventare un vero e proprio contest virale. Non ci sono premi, ma la possibilità di prestare la propria immagine e diventare protagonisti in prima persona di un’importante causa a favore dell’ambiente e della collettività.
23 ottobre 2014