. New York: nuove norme per riciclo rifiuti da cibo - Verdecologia

New York: nuove norme per riciclo rifiuti da cibo

riciclo rifiuti – A New York gli scarti del cibo diventeranno biogas, da utilizzare per generare energia elettrica.
Dopo la battaglia contro le scorpacciate di soda e il fumo nei parchi, il sindaco di New York Michael Bloomberg si é posto un nuovo ambizioso obiettivo: convincere i newyorchesi a separare i rifiuti alimentari per il compostaggio. Una scelta finora rinviata perché la Grande mela era giudicata troppo densa e sviluppata in verticale per poter adottare una simile politica. Ma il risultato di alcuni progetti pilota ha mostrato un’inattesa partecipazione dei cittadini. Risultato, come si legge sul ‘New York Times’, l’amministrazione sta lavorando ad un piano di raccolta separata dei resti alimentari in citta’.

Cuore del progetto, un impianto di compostaggio in grado di gestire 100 mila tonnellate di resti alimentari l’anno, circa il 10% dei rifiuti alimentari della città. Il tutto con l’obiettivo di realizzare un mega-impianto in grado di trasformare i rifiuti dei pasti dei newyorchesi in biogas da usare per generare energia elettrica.

Insomma, dagli scarti della cucina alle luci dello skyline più famoso del mondo. All’inizio la rivoluzione sarà su base volontaria, ma poi diventerà obbligatoria, con multe per chi non separerà correttamente i resti alimentari, proprio come accade a chi non ricicla plastica, carta o metallo.

20 giugno 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento